Incontra a spasso il proprio vestito

Incontra a spasso il proprio vestito Incontra a spasso il proprio vestito Tempo fa, 11 signor Romolo Folengo, d'anni 34, diede da confezionare un vestito al sarto Rubino Forlivesi del fu Ugo, di 35 anni. Al momento della seconda prova, là vigilia della consegna, il sarto, allegando urgente bisogno di denaro, supplicò il Folengo che gli volesse snidare subito la fattura, la qual casa il Folengo graziosamente concesse. Il giorno dopo, egli mandò a ritirare, il vestito, e con sua meraviglia gli fu riferito che il sarto era partito la mattina presto per ignota destinazione. Passò del tem. po. Un giorno, passeggiando per via Roma, il Folengo s'avvenne... nel suo vestito C'era dentro un signore di bell'aspetto. «Sarei indiscreto», gli domandò il nostro. « se vi domandassi da chi avete avuto codesto vestito?». «Procediamo per esclusione », rispose quel signore, che aveva dell'arguto; «Dal cappellaio no. e dal calzolaio nemmeno. Conviene credere che l'abbia avuto dal sarto ». «Va bene», replicò il Folengo, «ma ditemi il suo nome». 1,'altro glie lo disse. «Dunque, signore, il vestito è mio, avendolo io pagato alla vigilia della sua mancata consegna». «Perdina! ma anch'io 'ho pagato». Riscontrarono le fatture quie. tanzate e s'avvidero della cattiva aziono del snrto, che aveva venduto lo etesso vestito a due persone diverse.- Il vestito è rimasto e. chi l'aveva indosso. 11 Folengo ha sporto denuncia.

Persone citate: Folengo, Forlivesi, Romolo Folengo