Gli scozzesi con le zampogne in parata al Foro Romano

Gli scozzesi con le zampogne in parata al Foro Romano I BARBARI A ROMA Gli scozzesi con le zampogne in parata al Foro Romano V inviato di Roosevelt è giunto nelV Urbe Tangeri, 20 giugno. L'Ambasciatore speciale di Roosevelt presso la Santa Sede, Myron Taylor, è giunto a Roma lunedi. Si crede che chiederà udienza al Papa. Nei pressi del Foro Romano ha sfilato il famoso reggimento scozzese con le sue caratteristiche zampogne — informa l'Agenzia Reuter da Roma. La stessa agenzia sottolinea poi che le truppe in questione, dotate di divise a tinte vivacissime, hanno in seguito eseguito, alla prese.-za di un folto uditorio, « una canzone composta per ricordare una delle fasi della campagna italiana ». Questo è tutto quanto sanno offrire alla popolazione romana i « liberatori » anglosassoni. Si è avuta in questi giorni una nuova prova dell'odiosa attività svolta dagli agenti dell' Intelligence Service in Portogallo, i quali, violando la sovranità del Governo portoghese, interferiscono in settori delicatissimi. Da qualche tempo apparivano sui giornali portoghesi annunci, ripresi poi dalla stampa di altre nazioni, in cui si avvertivano i cittadini residenti in territori invasi della possibilità di stabilire comunicazioni con i loro familiari e conoscenti residenti nell'Italia repubblicana, inviando la posta alla Casella postale 506 di Lisbona, la quale si sarebbe incaricata di rispedire le lettere ai destinatari. Il ripetersi di questi annunci ha messo in sospetto le autorità locali, le quali hanno fatto un'inchiesta ed hanno appurato che la Casella posta le 506 di Lisbona ufflcialmen te intestata all'Agenzia Cook è sotto il controllo dell'Intelligence Service.

Persone citate: Myron Taylor, Roosevelt

Luoghi citati: Italia, Lisbona, Portogallo, Roma, Urbe