Altre armi antinvasione preparate per il nemico

Altre armi antinvasione preparate per il nemico H portavoce dello Wehrmackt: Altre armi antinvasione preparate per il nemico (Dai nostro corrispondente) i Berlino, 17 giugno. Unitamente alla conferma che l'azione offensiva iniziata mediante il nuovo poderoso mezzo bellico contro la zona di Londra e dell'Inghilterra sud - orientale è proseguita implacabilmente pressoché senza interruzione alcuna durante tutta la notte scorsa e durante tutta la giornata di oggi, un'altra comunicazione di grande importanza è fornita questa sera su questo argomento da parte ufficiale tedesca. E cioè che questo nuovo mezzo non costituisce l'fi arma segreta », bensì ..una | delle armi segrete della Werh, macht ». ] «Indipendentemente dal 3uo | attuale specifico impiego co ime arma anti-invasione — |ha proseguite il portavoce ael!la Werltmacht — bisogna per I tanto considerare questo mez-'Zo bellico come la prima ma nifestazione di quella che è la \ nuova produzione di guerra i tedesca del 1944 ». ] L' inequivocabile significato di queste parole è stato rafforzato da quanto ha aggiunto alla conferenza della stampa estera un autorevole portavoce politico germanico ! progressivo impiego da parte i germanica di sensazionali 1 mezzi tecnici inediti, è stato e l L'ìntervento della nuova ar-ma non costituisce la rappre-saglia propriamente detta, bensì soltanto l'inizio della rappresaglia stessa». Questo analogo concetto dell'apertura di una nuovafase bellica caratterizzata dal successivamente ripreso dal portavoce della Wehrmacht il quale ha tenuto a sottolineare come l'azione in corso nel settore sud-orientale dell'isola britannica costituiscesoltanto l'aspetto attuale diquello che è nei piani del Co- mando germanico. Per quanto riguarda l'immediato campo di applicazione del nuovo mezzo bellico, è con il più vivo interesse che conviene prendere nota dell'accenno fatto da parte com- petente germanica" in meritoalla specifica azione anti-in-vasione. Pure essendo eviden-te che il nuovo mezzo non si presta • er essere impiegato contro le forze già sbarcate, da Eisenhower in Normandia, in quanto U territorio da esse occupato non comporta sufle intervento si svolga senza ficiente profondità perchè tapericolo per le truppe tedesche stabilite all'est, a sud e ad ovest della testa di ponte, è incontestabile che la macchina bellica della invasione si trova direttamente colpita in quanto i tiri di cui parlano da ieri i giornalisti di guerra germanici hanno come teatro oltre alla regione londinese, dove si trova il centro nevralgico dello Stato Maggiore di Eisenhower, i porti di imbarco dei rinforzi e dei rifornimenti della grande Armata alleata Quale esempio della efficacia direttamente esercitata sui rifornimenti delle venti o venticinque divisioni ammassate dagli anglo-americani nella testa di ponte in Normandia, lsi rileva qui in particolare co- me un convoglio nemico, venuto a trovarsi nel raggio di azione dei proiettili lanciati verso la costa sud-orientale dell'Inghilterra, sia stato trasformato in pochi minuti, secondo accertamenti della ricognizione germanica, in una sola gigantesca torcia. All'infuori di ogni anticipaazione è pertanto prematuro ]che si accenni fin d'ora espli citamente al pericolo di una i grave crisi che pende sulle forze anglo-americane in Nor- ! mandia. Anche nel quadro di !quello che è il suo attuale bi | ter. ento operativo sarebbe tuttavia, errato considerare la nuova arma tedr-sca esclusivamente come un mezzo difensivo: assai più corrispondente alla realtà è invece definire la sua folgorante entrata in azione come una vera e propria controffensiva svolta pa- ! rallelamente all'invasione, | Circa l'effetto che questi at i tacchi sono destinati ad ave- re sulle capacità di resistenza del complesso nemico ci si limita qui, con drastica concisione, a ricordare come nel solo settore londinese sia addensato un sesto della popolazione dell'intera isola bntan- !nica- Da- parte militare tede:sca si constata che l'antiaerea j britannica si è affannata a | mantenere ininterrottamente un fuoco di sbarramento rimasto peraltro senza alcun effetto sulla nuova arma germanica. Benché non manchino ai tedeschi dati diretti per testi» ! moniare l'efficacia dei tiri in | parola (incendi sono stati vii sibili come si specifica a oljtre duecento chilometri di diI stanza, il che significa pertanto visibili dalle coste francesi e del Belgio) ci si riferisce oggi col più vivo interesse alla corrispondenza diramata dall'agenzia americana United Press. Vi si legge testualmente: « E' stato un fantastico piovere di bombe e di corpi esplosivi su tutta l'Inghilterra meridionale. Pari a fiammeggianti comete che fendevano il cielo a velocità spaventosa i misteriosi proiettili sono arrivati in una quantità di punti per ora non precisati dell'Inghilterra, esplodendo immediatamente o provocando delle varie e proprie trombe di fuoco. I protettili sono arrivati sia singolarmente sia in gruppo dall'altezza di circa tremila piedi attraverso l'etere, per poi abbassarsi a volo radente al di sopra dei tetti ». Guido Tonfila

Persone citate: Eisenhower

Luoghi citati: Belgio, Berlino, Inghilterra, Londra, Normandia