La "meteora di dinamite,, disorganizza i rifornimenti nemici mentre i germanici contengono l'avversario in Normandia

La "meteora di dinamite,, disorganizza i rifornimenti nemici mentre i germanici contengono l'avversario in Normandia Sviluppi della battaglia sulle due rive della Manica La "meteora di dinamite,, disorganizza i rifornimenti nemici mentre i germanici contengono l'avversario in Normandia I Comunicato germanico Berlino, 17 giugno. Da! Quartier Generale del Filhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: Dalle ore 23,40 del 15 giugno l'Inghilterra meridionale e la città di Londra sono sottoposte, salvo brevi interruzioni, al fuoco dei nostri più potenti esplosivi. Si può contare su distruzioni della massima gravità. In Normandia si sono svolti anche ieri combattimenti offensivi e difensivi terminati a nostro favore. Ad oriente dell'Orne, nonostante la violenta resistenza nemica, il nostro attacco, dopo accaniti combattimenti, ha guadagnato la maggior parte della zona boscosa a sud di Bavent. Nostre formazioni corazzate hanno conseguito un completo successo difensivo contro il nemico che per tutta la giornata ha attaccato a sud-ovest di Tilly, con poderose forze corazzate. Alcuni carri armati nemici infiltratisi nelle nostre posizioni, sono stati distrutti. Anche dalle due parti della strada Bayeux-Saint L8 il nemico ha attaccato con potenti forze. In questa zona i combattimenti sono ancora in corso. A sud-ovest di Carentan sono falliti forti attacchi dell'avversario il quale ha subito flravl perdite. Solamente nella regione di Saint Mère Eglise il nemico è riuscito ad avanzare verso occidsnte fino a Saint Sauveur Le Vicomte dove si svolgono ancora aspri combattimenti. Nei combattimenti nella penisola di Cherbourg si sono particolarmente distinti un reparto comandato dal tenente colonnello Keil e il iiiiiiiiiiiiiii t iiiiiiiiiiiiiiiniiiiiii 191° battaglione del Genio al comando del capitano Bonenkamp. Nell'Italia centrale il nemico ha concentrato ieri i suoi sforzi nella regione a nord del lago di Bolsena. In questo settore esso è riuscito, dopo accanita lotta, ad operare alcune breccie nelle posizioni delle nostre retroguardie. Nella zona di Grosseto e più ad oriente sono stati respinti tutti gli attacchi avversari. Le perdite subite dal nemico sono state gravi-. Numerosi .carri armati ed automezzi sono stati incendiati. Nelle prime ore di stamane il nemico, dopo aver compiuto violenti attacchi aerei, è sbarcato in parecchi punti dell'isola d'Elba. Aspri scontri sono attualmente in corso con le esigue forze della guarnigione germanica. Dal fronte orientale non vengono segnalate operazioni di particolare importanza. Ieri mattina una formazione di aerei da bombardamento americani protetta da una scorta di caccia ha sorvolato la Germania sudorientale, bombardando i quartieri periferici di Vienna, nonché Presburgo. Sono stati causati danni e vittime fra la popolazione. La scorsa notte bombardieri britannici hanno attaccato le città di Duisburg e di Oberhausen, causando danni a fabbricati e pòche vittime. Alcuni aerei britannici hanno lanciato bombe su Berlino. Ieri e nella notte le forze della difesa antiaerea hanno abbattuto sulla Germania e sui territori occupati ad occidente 83 aerei nemici. Nell'Atlantico nostri sommergibili hanno affondato un cacciatorpediniere e due navì^er 11 mila tonnellate. iiiiiiiiiiiniiiiiliiiiiiiiiiiiiui un i

Persone citate: Keil, Tilly