L'odio contro gli sbarcati delle genti di Normandia

L'odio contro gli sbarcati delle genti di Normandia Pieno solidarietà con la Wmhrmaeht L'odio contro gli sbarcati delle genti di Normandia La popolazione di Montebourg contro i prigionieri americani ■ Significative ammissioni di giornalisti britannici Parigi, 14 giugno. 1H popolo di Normandia 31 Idimastra sempre più solidale con le truppe germaniche et. avverso al « liberatori » angloamericani. Gli ignobili attacchi terroristici della R.A.F. e dell'U.S.A.F. hanno provocato un completo rivolgimento nei cuori delle popolazioni francesi più colpite che oggi non vogliono più saperne, ne degli alleati nè di De Gaulle. I .corrispondenti dia! fronte continuano a segnalare che questa solidarietà delle genti di Normandia con la Wehrmacht si manifesta nel modi più utili ed anche rischiosi. Cosi i locali si affrettano ad avvertire 1 Comandi germanici sui luoghi ove sono calati i paracadutisti e gli avio-trasportati nemici ed a rivelare, durante i rastrellamenti, 1 luoghi pve questi si tengono nascosti! Così ancora uomini e donne offrono ai soldati tedeschi sigarette, frutta, bevande fresche ed ogni ge-! nere di soccorse e ristoro. Per contro, la popolazione non lascia passare occasione senza dimostrare apertamente e spesso violentemente il suo odio verso gli anglosassoni. L'atteggiamento dei bombardati di Rouen contro i prigionieri alleati trova, riscontro in tutti gli altri centri della Normandia. Cosi a Montebourg, cittadina a sud di Cherbourg ora teatro di combattimenti asperrimi, nei giorni acorsi, una colonna di prigionieri costituenti 1 resti di una divisione di paracadutisti americani liquidata nel Cotentin, è stata accolta da una violenta esplosione d'odio r>er parte della popolazione. Agli insulti, alle maledizioni, agli sputi, stava, anzi, per far seguito un'autentioa azione <ijt linciaggio, se l'energico Intervento della scorta non ioss2 riuscito a trattenere la foLla infuriata. La prova di questo stato d'animo la sii trova, del resto, negli stessi dispacci dei giornalisti inglesi dalla testa u sbarco. Ad esempio, un articolo di John Wilal, inviato della Rmter, dice testualmente: «Gli americani sbarcati In Normandia hanno provato un'amara sorpresa nel constatare quale sia il compdrtatmento della popolazione francese verso le truppe alleate. Donne francesi, sempre più numerose, hanno assolto ii compito di franchi tiratori, sparando dalle finestre sugli invasori. Il fatto si è ripetuto cosi spesso e in tanti settori differenti che non può essere considerato un fenomeno isolato ». « La soluzione di questo mistero — dice, poi, malinconicamente il corrispondente — deve ricercarsi nelle relazioni che si sono venute a creare tira i militari germanici e i cittadini francesi della costa; gli ufficiali e l soldati germanici si sono fatti amare e ap- 1 prezzare e molti di essi han Ino sposato ragazze francesi, Bisogna convincersi che i sentimenti antigermanlci in Francia sono molto cambiati. Il problema dei franchi tiratori, intanto, sta preoccupando seriamente lo Stato Maggiore alleato che ai aspettava una diversa accoglienza ». E, di rincalzo, ecco l'inviato del Daily Mail scrivere: «I soldati tedeschi si sono sempre dimostrati particolarmente affettuosi con l ragazzi francesi col quali giocavano spesso nelle loro ore di liberta, ed è ripetutamente accaduto ai nostri militari sbarcati, che alle domande rivolte ai ragazzi in lingua inglese, essi rispondessero jet oppure nein. Anche i normanni adulti usano spesso delle espressioni tedesche ». L'Inviato del magno Times, infine, descrive il bell'aspetto della popolazione civile francese in Normandia e dichiara che tutte le persone da lui in ! contrate avevano l'aspetto di essere «ben nutriti». « D'altra parte — egli conclude — la cosa non doveva apparire straordinaria dal momento che in tutte le case di campagna si vedevano razzolare polli, anitre ed altri animali da cortile, mentre, nel campi e prati si trovavano al pascolo delle mucche, maiali, pecore e cavalli ». Dopo queste ammissioni degli stessi giornalisti Inglesi è facile immaginare con quale animo i francesi odano dalla propaganda di Radio Londra le esilaranti notizie delle « accoglienze trionfali » fatte dalle popolazioni normanne alle truppe « alleate ».

Persone citate: De Gaulle, John Wilal, Montebourg

Luoghi citati: Cherbourg, Francia, Londra, Normandia, Parigi