La corresponsione di 8 lire al giorno ai lavoratori privi di mensa aziendale

La corresponsione di 8 lire al giorno ai lavoratori privi di mensa aziendale La corresponsione di 8 lire al giorno ai lavoratori privi di mensa aziendale In decreto del Capo della Provincia per l'approvvigionamento alimentare delle maestranze Ancor recentemente ci siamo fatti eco della necessità di procedere all'applicazione degli accordi a suo tempo intervenuti per l'approvvigionamento alimentare dei lavoratori torinesi, specialmente attraverso le mense e gli spacci aziendali ed interaziendali. A questo propnsito il Capo della Provincia di Torino, in merito alle recenti disposizioni del Duce per il miglioramento della situazione aliment.are. decreta: Art. l. — Anche le aziende indùslrlal) aventi meno di 500 dtpen. denti sono tenute a costituire, entro il .11) gluano 1911-XXII, ore non funzioni ancora, la mensa azien. date per i lavoratori dipendenti. — Art.. 2. — E' consentito, per quelle aziende che la ritengano conveniente, l'aggregazione ad ni. tre mense già esistenti o a mense, interaziendali da costituire 0 in corso dì costituzione, fermo re. stando il termine slatinilo dall'articolo precedente. — Art. 3. — .4 partire dal lo Inailo p. ». le aziende industriali che non avessero o'Iemprralo alle disposizioni con. tenute nel precedenti articoli sa. ranno tentile a corrispondere, a titolo di penalltd, lire otto giornaìiere. a ciascun lavoratore di. pendente tino all'entrala In furi. zlone della mensa o dell'aggregazlone ad altre mense. — Art. 4.0. — Il termine Mille per la costituzione dealt spacci aziendali ed interazie.nàali è prorogato al 30 giugno p. v. Le Bitte per le quali non sta funzionante entro il ì.o luglio p. », (o spaccio aziendale o interaziendale e che nnn possano comunque tlmostrare di avere adempiuto a tutti gli Obblighi loro derivanti dall'accordo sindacale 3 aprile 1944 saranno passibili di una penalltd di lire 100 [cento] mensili a favore di ogni laroratnfe dipendente, rituale penatila, ferme restando le responsabilità del suoi dirigenti, sard donila dall'Alleanza Cooperativa Torinese, ore il ritardo in. giustificalo nell'apertura dello spaccio aziendale o interaziendale sia ad essa Imputabile. — Art. 5. — / Commissari delle Unioni de. gli Industriali e dei Lavoratori dell'Industria sono Incaricati della esecuzione, del presente Decreto. Questo provvedimento è stato preceduto e viene tuttora accompagnato da un'azione di carattere sindacale, che si svolge ininterrottamente attraverso i nuovi compiti dell'Alleanza Cooperativa, la quale valendosi delle facoltà concessele provvede a reperire direttamente le derrate, stipulando contratti con le aziende agricole e facendosi assegnare dal Ministero una percentuale della produzione delle industrie alimentari. Anche per quanto ha. attinenza alle calzature ed al Test'Brio sono in corso analoghe misure. Tuttavia, è pur necessario porre in rilievo che quest'opera di organizzazione richiede del tempo e non può essere frutto dell'improvvisazione. Beco perchè i sindacati lavoratori dell'industria, dopo aver lasciato alle commissioni interne la possibilità, di portare il loto concreto interessamento pelle esigenze particolari, ha presentato delle precise e proporzionali richieste al Ministero della Economia Corporativa ed al Commissariato del lavoro nell'intento di sopperire alle immediate necessità (li carattere generale.

Persone citate: Duce

Luoghi citati: Torino