I granatieri appostati sulla Montebourg-Quineville sbarrano al nemico la via da Carentan a Cherbourg

I granatieri appostati sulla Montebourg-Quineville sbarrano al nemico la via da Carentan a Cherbourg La battaglia per la Normandia si delinea più vasta ed accanita I granatieri appostati sulla Montebourg-Quineville sbarrano al nemico la via da Carentan a Cherbourg Berlino, 12 giugno. Dal Quartier Generale del FUhrer 11 Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: Nella testa di sbarco In Normandia la situazione è rimasta grosso modo immutata. Le brecce operate nel nostro fronte sono state chiuse. Tutti i tentativi del nemico di guadagnare terreno fra Caen e Bayeux verso sud e a nord dell'estuario del Vlre, in direzione di Cherbourg, sono falliti. Solamente Carentan è stata perduta dopo duri combattimenti. Sulla costa, dalle due parti di St. Vaast, ad oriente di Cherbourg, continuano i combattimenti d'artiglieria con formazioni della flotta nemica. I rifornimenti del nemico subiscono continue e gravi perdite particolarmente ad opera delle nostre valorose motosiluranti che compiono instancabilmente attacchi notturni. Sebbene il nemico abbia aiiiitiitiiiiiiiiiiiiiiiiii>iiiiiiitiii»iiiiiiiiiii»iitii sostanzialmente rafforzato la sua difesa, l'aviazione e la marina da guerra hanno affondato 3 vapori da carico e da trasporto per 37 mila tonnellate. Tre altre grosse navi per 27 mila tonnellate ed un cacciatorpediniere sono stati gravemente danneggiati. In condizioni atmosferiche sfavorevoli gruppi di motosiluranti germaniche hanno nuovamente attaccato, di sorpresa, una formazione di incrociatori nemici e la sua scorta, mettendo a segno due siluri, il nemico ha perduto ieri sul fronte d'invasione e sui territori occupati ad occidente 17 aeroplani. . In Italia l'epicentro dei combattimenti è stato sul fronte fra la costa Tirrenica e il lago di Bolsena. Dopo duri scontri il nemico è riuscito a guadagnare lievemente terreno dalle due parti del lago. Sul fronte orientale i sovietici hanno compiuto atiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiitiiiii(ifiiiiiiiiiiiiiiiiiii tacchi locali a nord-ovest di Jassy, nella zona precarpatica e in quella a sud-est di Ostrow. Tutti gli attacchi sono stati sanguinosamente respinti. Anche la scorsa notte è continuato con successo II martellamento dei rifornimenti sovietici. Attacchi concentrici di grosse formazioni di aerei da combattimento sulle stazioni ferroviarie di Kasatin, Fastov e Kiev-Dornitza hanno causato la distruzione di grandi quantità di materiale di rifornimento. Gli impianti ferroviari sono stati dìstrutti. In incursioni di grosse formazioni di bombardieri americani sul settore bulgaro-romeno le forze della difesa antiaerea tedesche, romene e bulgare hanno abbattuto 18 aeroplani nemici. Aerei britannici isolati hanno sganciato ieri notte bombe su Berlino. Un apparecchio nemico è stato abbattuto. iiiiitiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiitiifiiiriiiiiiitttiiniir«it

Persone citate: Montebourg

Luoghi citati: Berlino, Bolsena, Cherbourg, Italia, Normandia