S'accende la battaglia con gli aviotrasportati presso Coutances mentre i carri armati si urtano nelle strade di Bayeux

S'accende la battaglia con gli aviotrasportati presso Coutances mentre i carri armati si urtano nelle strade di Bayeux La colossale contesa per i porti e per le strade della Normandia S'accende la battaglia con gli aviotrasportati presso Coutances mentre i carri armati si urtano nelle strade di Bayeux Berlino, 8 giugno. Dal Quartier Generale del FUhrer, ti Comando delle Forze Armate tedesche comunica: In Normandia il nemico ha tentato di rafforzare le teste di ponte stabilite, ma non hanno avuto luogo nuovi tentativi di sbarco. Ad oriente della foce dell'urne II nemico è stato prèmuto su ristretto spazio della costa. Da una testa di ponte fra Caen e Bayeux il nemico ha sferrato un attacco in direzione di sud-ovest. Simultaneamente è stato Iniziato il contrattacco delle nostre riserve ch'erano state fatte qui affluire. Per la conquista della citta 8i Bayeux è in corso attualmente una battaglia accanita. Dappertutto, nella testa di ponte nemica, basi d'appoggio tedesche si mantengono in « difesa incrollabile ». Le truppe americane che si erano stabilite, a nord di Carentan, al piedi della penisola di Cherbourg, sbarcate dall'aria e dal mare, hanno sofferto gravi perdite. I contrattacchi tedeschi sferrati . concentricamente comprimono sempre più l'avversario. Nella baia di St. Martin, sulla punta nordoccidentale della penisola, un tentativo di sbarco nemico è stato frustrato dal tiro delle batterie costiere. Formazioni di apparecchi da combattimento hanno sferrato nella scorsa notte degli attacchi contro la flotta di sbarco anglo-americana, davanti alle teste di ponte del nemico. Sono stati osservati incendi ed esplosioni. Cacciatori tedeschi hanno, da soli, abbattuto nella zona degli sbarchi per lo meno 89 apparecchi nemici, fra i quali 30 bombardieri quadrimotori. La cifra degli abbattimenti da parte della difesa contraerea tedesca non è ancora conosciuta. Apparecchi da combattimento tedeschi hanno attaccato obbiettivi isolati dell'Inghilterra orientale. Motosiluranti hanno affondato — in un attacco nella baia della Senna -— due navi da sbarco nemiche per un totale di 4000 tonnellate. In duro duello d'artiglieria con cacciatorpediniere e motosiluranti esse hanno potuto piazzare numerosi colpi in pieno sulle navi nemiche e, al ritorno alle* loro basi di partenza, si sono difese contro forti attacchi dall'aria. Un'altra flottiglia di motosiluranti ha attaccato nella scorsa notte all'ovest di Fecamp un gruppo di sbarco nemico ed ha affondato sette battelli da sbarco a pieno carico. Le nostre forze di protezione hanno danneggiato in combattimenti contro formazioni superiori nemiche, mediante tiro d'artiglieria, numerosi cacciatorpediniere e motosiluranti, che hanno quindi disertato la lotta. La batteria costiera tedesca di Marcouf trovasi, dall'inizio dell'invasione, nel punto cruciale della lotta contro la flotta di sbarco nemica nella parte orientale della penisola di Cherbourg. Malgrado accanito bombardamento dal mare e. potenti attacchi aerei, essa ha annientato numerosi battelli da sbarco ed. ha affondato, mediante colpi in pieno, una nave da guerra nemica del tipo di incrociatore.. Dopo essere stata accerchiata da paracadutisti nemici, la batterla In questione ha resistito contro le forze superiori ed ha Infine spezzato l'anello di accerchiamento. Altre batterle costiere di marina davanti a Le Havre, grazie al tiro ben diretto, hanno obbligato due incrociatori nemici ad Invertire la rotta. Batterie da combattimento a lunga distanza hanno bombardato, nella scorsa notte, davanti a Dover, un grosso convoglio nemico. In Italia l'avversario * avanzato ulteriormente con potenti forze corazzate, alle quali seguiva la fanteria, dalle due sponde del lago di Bracciano. Nella zona di Civitavecchia e presso Civitacastellana sono avvenuti combattimenti accaniti. Dai settore di fronte a nord-ovest e ad ovest di Roma non vengono segnalate speciali azioni di combattimento. Il nemico fa seguito alle nostre operazioni di sganciamento solo con titubanza. Sul fronte orientale sono nuovamente falliti I rinnovati contrattacchi dei sovietici, a nord-ovest di Jassy, e sono stati distrutti 31 carri armati nemici.-Nel combattimenti nella zona di J?ssy truppe tedesco-romene, al comando del generale romeno di cavalleria Racovita, del generale delle truppe carriste von Knobelsdorff e del generale di fanteria Mieth, eccellentemente appoggiate da gruppi potenti di apparecchi tedesco-romeni da combattimento e da battaglia, hanno sloggiato i bolscevichi — in lotte accanite — da posizioni profondamente unite e accanitamente difese, migliorando con ciò considerevolmente le proprie posizioni. Il nemico ha sofferto perdite sanguinosissime ed ha perduto, inoltre, dal 30 maggio al 7 giugno, complessivamente, 1400 prigionieri, 200 carri armati, 410 cannoni e mortai, come pure numerose altre armi. 323 apparecchi nemici sono stati abbattuti, dei quali 50 da parte delle truppe dell'esercito. Il comandante di un battaglione di truppe alpine romeno, maggiore Lunga, si è distinto in modo speciale in queste azioni. Sul Golfo di Finlandia navi tedesche di sorveglianza hanno attaccato quelle di protezione di un convoglio, sovietico, affondando due motosiluranti ed Incendiandone altre tre; delle quali probabilmente una è •tata affondata. niiiiiiiiiiiiiiuiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiuiiiiiiiiiiiitiiApparecchi britannici Iso- lati hanno sganciato nella scorsa notte delle bombe nella zona di Colonia.