Il comunicato del Comando Supremo

Il comunicato del Comando Supremo Il comunicato del Comando Supremo Berlino, 6 giugno. Dal Quartler Generale del FUhrer, 11 Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: « La scorsa notte II nemico ha iniziato l'attacco contro l'Europa occidentale, preparato da lungo tempo e da noi atteso. Dopo violenti attacchi aerei contro le nostre fortificazioni costiere, truppe paracadutiste sono scese in parecchi punti della costa della Francia settentrionale fra Le Havre e Cherbourg. Mentre altre sono sbarcate contemporaneamente dal mare con l'appoggio di poderose forze navali. Sui tratti del litorale attaccati sono In, corso accaniti combattimenti. In Italia II nemico muovendo da Roma ha sferrato parecchie vane puntate contro le nostre forze di protezione ad occidente e a nord della città. Ad oriente di Roma gli attacchi sferrati dal nemico per tutta la giornata con l'impiego di forze concentrate, presso Tivoli e ad occidente di questo centro, sono stati stroncati dopo accanita lotta. Sull'Italia settentrionale la caccia e l'artiglieria contraerea hanno abbattuto 8 aeroplani nemici. Sul fronte orientale le truppe tedesco-romene efficacemente appoggiate da grosse formazioni aeree tedesco-romene hanno ulteriormente avanzato combattendo in duri combattimenti contro la tenace resistenza del nemico ed hanno respinto ripetuti contrattacchi dei bolscevichi. In combattimenti aerei sono stati distrutti 39 apparecchi nemici. Dal resto del fronte orlen tale vengono segnalati unicamente combattimenti locali nel settore di Vitebsk. In Croazia truppe dell'Esercito e delle S.S. al cornando del colonnello generale Rendullc, appoggiate da grosse formazioni di aerei da combattimento e da battaglia, hanno attaccato il centro dei gruppi di bande di Tito, liquidandolo dopo violenti combattimenti durati parecchi giorni. Secondo rapporti provvisori, il nemico ha perduto 6240 uomini. Inoltre sono state catturate numerose armi di ogni genere, nonché molti impianti di vettovagliamento. In questi combattimenti si sono segnalati particolarmente la 7.a divisione alpina delle S. S. « Prlnz Eugen» al comando dell'oberfiihrer delle S. S. Kumm e il 500.o battaglione paracadutisti delle S. S. al comando dell'HauptsturmfUhrer delle S. S. Rybka. La scorsa notte alcuni aerei nemici hanno sganciato bombe su Osnabruck. Due apparecchi sono stati abbattuti.