Successi operativi germanici in Italia, in Russia e sui mari

Successi operativi germanici in Italia, in Russia e sui mari Successi operativi germaniciin Italia, in Russia e sui mari Quattro Mercantili affondati e sei nati, tra cui nna petroliera, danneggiate al largo dell' Algeria ■ Altri sette piroscafi ed otto caccia colati a picco in diversi settori Berlino, 31 maggio. Dal Quartler Generale del Fiihrer, il Comando Supremo delle Forze Armate Germaniche comunica: Su! margine meridionale e sud-orientale del colli Albani sono falliti anche ieri, In accaniti combattimenti, tutti-1 tentativi di sfondamento compiuti dal nemico con poderose formazioni di fanteria e di mezzi corazzati. Nella zona di Lanuvio sono stati distrutti, per lo più in combattimenti a distanza ravvicinata, 78 su 200 carri armati nemici lanciati al- I l'attacco. Il caporale Vette r, appartenente ad una compagnia anticarro d'un reggimento di granatieri, ha distrutto col suo cannone, da breve distanza, 11 carri armati nemici. Nei monti Lepini truppe alpine marocchine hanno fatto Irruzione nelle nostre linee di sicurezza e, dopo duri combattimenti, hanno raggiunto Carpinete Nel settore situato dalle due parti di Frosinone, a sud-est di Sora, come pure presso Alfedena e a sudovest di questa località, nostre retroguardie, in continui tenaci combattimenti, hanno arrestato l'avanzata di preponderanti forze nemiche. Aerei da combattimento : i j 1 Ì . e da battaglia notturna hanno attaccato con buona efficacia obbiettivi nella zona di Cisterna, come pure colonne nemiche e postazioni d'artiglieria nella zona di Aprilla. Nella notte sul 31 maggio una formazione d'aerosiluranti germanici ha affondato nel Mediterraneo un trasporto e tre vapori da carico naviganti in convoglio e stazzanti complessivamente 23 mila tonnellate. Un altro trasporto, cinque vapori da carico e una petroliera per 44 mila tonnellate sono stati danneggiati. Sul fronte orientale, a nord di Jassy, formazioni di fanteria e di carri armati, brillantemente appoggiate da grosse formazioni d'aerei da combattimento e da battaglia tedeschi e romeni, hanno sfondato un sistema di fortificazioni nemiche, saldamente munito e profondamente articolato, ricacciando I sovietici, nel corso di duri combattimenti, nell'avvallamento fluviale retrostante. Il terreno conquistato è stato conservato nonostante i ripetuti e forti contrattacchi bolscevichi. In questo settore la caccia e l'aviazione da battaglia hanno distrutto 69 aeroplani nemici. Ieri notte grosse formazioni di aerei da combattimento tedeschi hanno bombardato efficacemente l nodi ferroviari di Kasatin e di Fastow. Nel Golfo di Finlandia aerei da battaglia hanno affondato tre battelli di protezione sovietici danneggiandone un quarto. Di giorno bombardieri americani hanno sorvolato il territorio del Reich, causando, col lancio di bombe dirompenti ed incendiarie, danni e lievi perdite umane in alcune località. Le forze della difesa antiaerea hanno distrutto 42 aeroplani nemici. La notte scorsa alcuni aeroplani britannici hanno sganciato bombe su località della zona renano-vestfalica. Nella lotta contro I terroristi dell'aria anglo-americani si è particolarmente distinto un gruppo da caccia al comando del maggiore Freitag. Nostri sommergibili hanno affondato sette navi per 29.500 tonnellate come pure 8 cacciatorpediniere ed unità di scorta, abbattendo inoltre 6 aeroplani nemici. Le forze navali, la contraerea di bordo delle navi mercantili e l'artiglieria contraerea della Marina hanno distrutto nel mese di maggio duecento aeroplani nemici. S

Persone citate: Albani, Cisterna, Fastow, Freitag

Luoghi citati: Alfedena, Berlino, Finlandia, Frosinone, Italia, Lanuvio, Russia