Anche le suffragette per "educare,, gl'italiani!

Anche le suffragette per "educare,, gl'italiani! Il dramma delle terre invase Anche le suffragette per "educare,, gl'italiani! Pane e prezzi, i due problemi «insolubili di Badoglio - Processi e limitazioni nei viaggi Tangerl, 31 maggio. Gli sforzi di Badoglio per far affluire agli ammassi governativi il grano che i contadini hanno imboscato nelle loro cascine, a quanto sembra, sono completamente naufragati. Lo attesta il giornale di Algeri, France-Afrique, jl quale, in una corrispondenza da Napoli, dice che non sono bastati, a raggiungere lo scopo, nè il noto appello con cui i proprietari degli ammassi clandestini venivano invitati a versare il grano duro contro un corrispettivo di mille lire al quintale e il grano tenero per novecento, nè le promesse del governo di far partecipare gli agricoltori al Comitato consultivo. Badoglio, oltre alla diffidenza dei contadini, s'è trovate contro anche le insidie dei partiti. I democratici gli hanno fatto sapere che, secondo loro, i prezzi, per essere pratici, dovrebbero variare da regione a regione; altri, più radicali, gli hanno osservato che è inutile parlare del prezzo del grano, quando quello del pane cresce continuamente. « Di qui — conclude il giornale algerino — un malcontento che è in proporzione del disagio della popolazione ». Con tutto ciò, gli inglesi seguitano a parlare di: « azione liberatrice». E', forse, proseguendo in quest'azione che uno dei soliti comitati di suffragette, zitelle a vita, note ai caricaturisti di tutto il mondo, immaginando che l'Asse sarà battuto, hanno avuto la bella pensata di inondare i paesi « liberati » di libri « educativi », di cui essl,%a sentirle, difetterebbero in modo deplorevole. E poiché la « liberazione » per i nostri connazionali del sud è già avvenuta, i primi a beneficiare del sostanzioso nutrimento... spirituale sarebbero proprio loro. Disgraziatamente i tempi duri non consentono di scherzare, neppure sulle scemenze dei nemici; i quali, del resto, procedono poi con la solita brutalità. Ne è prova il processo contro i 45 patrioti, che si sta svolgendo a Napoli, ed a proposito del quale si apprende che l'accusa-è di «avere organizzato una centrale segreta fascista ». Si può dunque dire che è questo il processo della paura. Se ne ha un altro sintomo in una disposizione badogllana in tema di viaggi. Tale disposizione vieta agli abitanti spostamenti ferroviari superiori ai dieci chilometri, a meno che il viaggiatore non sia munito di permesso rilasciato dagli organi cosiddetti governativi e vistato dalle autorità di occupazione. Nella circolare comunicante il provvedimento non si nasconde che esso si propone di controllare gli elementi che agiscono contro le forze « alleate », allo scopo di paralizzarne l'azione. Quasi ciò non bastasse, 11 partito socialista e quello comunista hanno diramato una dichiarazione comune, nella quale esprimono la loro soddisfazione per le sistematiche persecuzioni contro tutti gli elementi fascisti. Profughi provenienti dall'Italia invasa, confermano però che alle violenze degli agenti al servizio del nemico fa riscontro la pronta reazione dei fascisti, 1 quali accorrono sempre più numerosi nelle file del vasto movimento nazionale. iiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiriiiitiriiiiiitiiirir

Persone citate: Badoglio

Luoghi citati: Algeri, Italia, Napoli