I" liberatori,, sull'Italia

I" liberatori,, sull'Italia I" liberatori,, sull'Italia Tivoli ridotta a un cumulo di rovine dopo un nuovo attacco - Ancora incursioni su Genova e la Riviera - Trecento bombe su Vercelli Roma, 29 maggio. Il 24 maggio, poco dopo le 13, apparecchi anglo-americani hanno attaccato il convento papale di Frattocchie, contras, segnato con la bandiera papale. Sedici bombe incendiarie ed al fosforo sono state lanciate sul convento, che non ospitava truppe, cosi come nelle sue immediate vicinanze non si trovavano truppe tedesche, apprestamenti militari o accampamenti delle forze armate germaniche. Tivoli, ad oriente di Roma, è stata gravemente danneggiata da un bombardamento terroristico nemico che ha causato diverse migliaia di vittime e di- feriti, riducendo la città in un cumulo di rovine. Un tram della linea dei Castelli è stato mitragliato da un aereo inglese; due passeggeri sono rimasti uccisi e 18 altri feriti. Genova, 29 maggio Genova è stata bombardata ieri mattina per l'ennesima volta dai terroristi anglo-americani. Sono crollati numerosi caseggiati civili in zone centrali della città ed è stato anche centrato un ospedale dal quale, per fortuna, erano stati evacuati tanto i degenti, che il personale. Un monumento religioso, già precedentemente colpito, e diroc. cato completamente. I danni sono ingenti e in via di accertamento come pure il numero delle vittime. Aerei nemici hanno sganciato bombe pure sulla Riviera di Levaste colpendo senza discriminazione la pacifica cittadina di Zoagli, residenza di molti sfollati genovesi. Firenze, 29 maggio La nostra città ha subitieri, un nuovo violento attaco terroristico effettuato dal' aviazione anglo-americana. Altri insostituibili monumenti culturali sono stati distrutti. Vercelli, 29 maggio Alle 11,25 di ieri, una formazione aerea nemica di circa cinquanta apparecchi ha sganciato oltre trecento bombe sulla periferia nord della città, colpendo gravemente un edificio scolastico, numerose abitazioni civili e operaie. Alcuni velivoli a bassissima quota mitragliavano civili in una strada periferica ferendo un bambino. Sino a questo momento sono stati estratti dalle macerie numerose vittime fra la popolazione civile,

Persone citate: Castelli