Piani produttivi e controlli nel settore industriale

Piani produttivi e controlli nel settore industriale Disciplina dell' economia di guerra Piani produttivi e controlli nel settore industriale Quartier Gen., 27 maggio. E' in corso di pubblicazione un Decreto del Duce che disciplina l'economia in tempo di guerra. Per regolare la disciplina della produzione e della distribuzione dei prodotti industriali vengono creati appositi uffici e comitati per i singoli settori della pteduzione industriale. I compiti di questi semilavorati e dei prodotti fi niti nei vari settori produttivi uffici sono specialmente'i se-iguenti: a) la disciplina degli acquisti, delle vendite, dell'ini- piet/o e della lavorazione delle materie prime industriali, dei 1 ' o. e idi a none ti fi i b) controllo e regolarizzazione dei piani produttivi. Il Decreto istituisce un Ufficio centrale della produzione industriale per coordinare 1 compiti dei vari uffici. I direttori degli uffici sono nominati con decreto del Ministro per l'Economia Corporativa, il quale nominerà altresì il direttore dell' Ufficio centrale. e-iLa pianificazione dell'eccnoli mia industriale viene concrei- tata attraverso comitati istile tuiti parallelamente agli uffìr' ei 1 Con importanza estesa allo ' stesso settore produttivo. I presidenti e i membri dei comitati industriali vengono nominati con decreto del Ministro dell'Econ. Corporativa. I compiti dei comitati sono i seguenti: a) accertare la. capacità della produzione e i fabbisogni; b) compilare i piani di produzione e di distribuzione; c) preparare le disposizioni concernenti la di. sci'plina della, produzione;' àripartire le materie prime e i semilavorati assegnati alle im pr~se e ai rispettivi settori produttivi; e) effettuare il controllo sulle imprese e sulla loro attività produttiva; f) determinare la ripartizione dei prodotti fra i vari bilanci militari e civili e mettere i prodotti a disposizione degli uffici competenti per la loro distribuzione. Per il coordinamento dei compiti spettanti ai singoli comitati è costituito un Comitato centrale per la produzione industriale formato dai presidenti dei cernitati. Infine, il funzionamento degli organi previsti dai Decreto sarà assicurato mediante la contribuzione delle imprese appartenenti al settore della produzione interessate a favore del fondo speciale delle corporazioni, integrato da un contributo dello Stato di cento miioni annui n mi Le ri di ra ohe te ni va no

Persone citate: Duce