Le ali dello schieramento di Kesselring resistono accanitamente sul Melfa e presso Velletri

Le ali dello schieramento di Kesselring resistono accanitamente sul Melfa e presso Velletri Si combatte su un arco di cento chilometri Le ali dello schieramento di Kesselring resistono accanitamente sul Melfa e presso Velletri Centoventitre carri armati e diciotto aerei nemici distrutti Berlino, 26 maggio. Dal Quartier Generale del FUhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: Nel settore di Cisterna grosse formazioni corazzate nemiche si sono spinte verso il nord. Pertanto i violenti combattimenti si sono spostati nella zona a sud e ad est di Velletri dove si lotta accanitamente. In questa zona sono stati distrutti 80 carri armati nemici. Il valoroso presidio di Cisterna ha respinto anche ieri per tutta la giornata 'ogni attacco nemico. Nella zona ad oriente di Littoria e a nord di Terraoina le nostre truppe si sganciano dalla pianura litoranea verso le pendici montane del retroterra. Deboli puntate nemiche sono state respinte. Ad oriente del Llri il nemico ha continuato i suoi attacchi con poderose forze contro il settore del Melfa. Dopo combattimenti svoltisi con alterne vicende, e nei quali sono stati distrutti 43 carri armati nemici, l'avversario è riuscito a metter piede sulla sponda settentrionale del fiume. La battaglia continua anche in questo settore con immutata violenza. Nei cieli italiani, in violenti combattimenti aerei contro forze nemiche di gran lunga preponderanti e sotto il fuoco dell'artiglieria contro-aerea, sono stati abbattuti 18 aeroplani avversari. . Una formazione di aerei da combattimento ha attaccato la scorsa notte con buona efficacia posizioni d'apprestamento e nodi di traffico nella,zona ad occidente di Cassino. Nei violenti combattimenti difensivi delle ultime settimane si è particolarmente distinto per il suo valore un reparto al comando del colonnello Bode. Sul fronte orientale la giornata è trascorsa calma con scarse azioni locali. La stazione ferroviaria di Zankoi, in Crimea, è stata nuovamente ed efficacemente bombardata la scorsa notte da aerei da combattimento tedeschi. Formazioni di aerei da battaglia tedeschi e romeni hanno compiuto efficaci attacchi contro concentramenti di truppe sovietiche e Postazioni d' artiglieria nella zona a sud di Dubosari. Una motosilurante sovietica che tentava una sortita dal Golfo dì Finlandia è affondata in seguito ad urto contro una mina. Nella difesa da un attacco aereo sovietico contro un nostro convoglio nelle acque della Norvegia settentrionale la nostra caccia ha abbattuto 69 su 80 aerei attaccanti. Un altro apparecchio è stato fatto precipitare dalle unità di protezione del convoglio. Bombardieri americani hanno attaccato parecchie località nei territori occupati di occidente, come pure città della zona di confine della Germania sud-occidentale. Sono stati causati danni particolarmente a Miilhausen. La popolazione ha subito perdite. Le forze della difesa antiaerea hanno distrutto 27 aeroplani nemici. o u Numerosi sono i giovani che hanno fatto domanda per entrare nelle file dei paracadutisti dell'Aeronautica repubblicana. Prima di essere .inviati al fronte, questi ardimentosi vengono' sottoposti a un minuzioso allenamento. Eccone un gruppo mentre sale a bordo di un aereo in attesa di lanciarsi nel vuoto e provare cosi per la prima volta la grande emozione.

Persone citate: Bode, Kesselring, Melfa

Luoghi citati: Berlino, Cassino, Crimea, Finlandia, Germania, Littoria, Norvegia, Velletri