Dagli Ausoni al Liri e sulla testa di sbarco la battaglia infuria con aumentata violenza

Dagli Ausoni al Liri e sulla testa di sbarco la battaglia infuria con aumentata violenza L'urto immane sui fronti dell'Italia centrale e meridionale Dagli Ausoni al Liri e sulla testa di sbarco la battaglia infuria con aumentata violenza Berlino, 23 maggio. Dal Quartier Generale del FUhrer, il Comaudo Supremo delle Forze Armategermaniche comunica: Nella testa di sbarco di Nettuno il nemico, nelle prime ore di stamane, ha aumentato l'attività della sua artiglieria fino al fuoco tambureggiante. Quindi, impiegando aerei da battaglia e importanti formazioni di fanteria e di carri armati, esso è passato all'attacco a sud-ovest e ad ovest di Aprilia, e nel settore Cisterna-Littoria. I combattimenti sono in pieno sviluppo. Sul fronte meridionale è stato sventato un tentativo del nemico d'impadronirsi di Terracina con una puntata compiuta di sorpresa. A nord-est di Terracina l'avversario ha potuto prendere possesso di un'altura. L' epicentro dell' attacco in grande stile è stato anche ieri il settore Lenola-Pontecorvo e quello di Piedimonte. Le nostre valorose truppe hanno ricacciato in duri combattimenti il nemico, che attaccava con poderose forze di fanteria e di carri armati, dopo una violenta preparazione di artiglieria ed azioni di cacciabombardieri. Gravi perdite sono state inflitte all'avversario. Infiltrazioni locali, compiute in punti isolati, sono state arginate o eliminate in contrattacco. I combattimenti hanno infuriato con particolare accanimento presso Pontecorvo e presso Piedimonte. In queste zone tutti i tentativi di sfondamento compiuti dal nemico, con l'appoggio di un violentissimo fuoco d'artiglieria e di con-tinui attacchi aerei, sono stati stroncati sotto il fuoco concentrato dei mortai e dell'artiglieria. Le truppe operanti in questo settore, al comando del generale di truppe alpine Feurstein, si sono battute magnificamente, distinguendosi in modo particolare in violenti combattimenti durati diversi giorni.Sul fronte orientale la giornata è trascorsa calma, con scarse azioni di carattere locale. Dopo il rastrellamento dell'ansa del fiume sul basso Nistro i combattimenti a sud di Dubosari sono terminati. In questa zona formazioni di fanteria e di carri armati, brillantemente appoggiate dall'aviazione da combattimento tedesco-romena, hanno sbaragliato parecchie divisioni di fucilieri sovietici e una brigata corazzata. Il nemico ha subito elevate perdite umane ed ha perduto inoltre 2000 uomini fatti prigionieri, 47 carri armati, 71 cannoni e abbondante altro materiale bellico. l.a scorsa notte una formazione di aerei da combattimento ha compiuto un attacco contro la stazione ferroviaria di Djankoi, nella Crimea settentrionale, provocando incendi ed esplosioni. Ieri, di giorno, bombardieri americani hanno compiuto un attacco terroristico sulla zona urbana di Kiel, causando danni particolarmente in quartieri d'abitazione e perdite fra la popolazione. In difficili condizioni di difesa sono stati abbattuti 22 aeroplani nemici. La notte scorsa bombardieri britannici hanno attaccato parecchie città tedesche, causando danni in quartieri d'abitazione e vittime particolarmente a Dortmund e a Braunschweig. Le forze della difesa contraerea hanno distrutto 46 quadrimotori da bombardamento. Ieri notte potenti formazioni d! aerei da combattimento pesanti, tedeschi hanno nuovamente attaccato il porto britannico di Portsmouth. Sono stati constatati estesi incendi e distruzioni nella zona degli obiettivi. Bombardieri veloci hanno continuato a bersagliare obiettivi Isolati nell'Inghilterra orientale. I'

Persone citate: Braunschweig, Feurstein, Piedimonte, Pontecorvo