Scambio di messaggi tra il Duce e il Führer

Scambio di messaggi tra il Duce e il Führer , _ ..... II Patto (I Acciaio Scambio di messaggi tra il Duce e il Führer Quartier Gen., 23 maggio. In occasione del quinto anniversario della firma del Patto d'amicizia e d'alleanza fra l'Italia e la Germania, il Duce e il FUhrer si sono scambiati telegrammi, H messaggio del Duce è co3'1 concepito: « Nell'anniversario della firma del Patto d'amicizia e di alleanza fra la Gei-mania nazionalsocialista e l'Italia fasci, sta, unite da comuni ideali e legate dalla volontà di percorrere fino in fondo la strada del loro destino, desidero, Fiihrer, rinnovarvi anche a nome della Repubblica Sociale Italiana la nella vittoria delle armi del Rcicli e dei suoi Alleati, mentre le nuove formazioni dell'Italia repubblicana si accingono a dare il loro contributo alla causa comune. — Mussolini ». Il messaggio del FUhrer dice: «Nel Patto d'amicizia e di lrofonda fede j „„-„.,., alleanza concluso cinque anni fa i nosM due popoli hanno manifestato la loro volontà di rimanere uniti, nell'amicizia e nella concordia, per difendere e garantire in ogni tempo i loro diritti vitali. Nel ricordo di quella storica ora, io Vi rivolgo, anche a nome dell'intero popolo tedesco, i miei sinceri e cordiali saluti ed auguri. In pari tempo io esprimo la ferma certezza che, malgrado tutte le difficoltà che si dovranno superare, alla fine di questa lotta fatale la vittoria del Tripartito darà ai nostri popoli la più sicura garanzia di un felice e libero avvenire. — Adolfo Hitler ». Uno scambio di messaggi ha pure avuto luogo tra il Duce e Von Ribbentrop e fra Ribbentrop e Mazzolini.

Persone citate: Adolfo Hitler, Duce, Mazzolini, Mussolini, Ribbentrop, Von Ribbentrop

Luoghi citati: Germania, Italia