Von Rundstedt Rommel e Blaskowitz comandanti della difesa d'Europa

Von Rundstedt Rommel e Blaskowitz comandanti della difesa d'Europa Gli avversari di Eisenhower e Montg omeri Von Rundstedt Rommel e Blaskowitz comandanti della difesa d'Europa Berlino. 19 maggio. Pubblicate dal Voelkischer Beobachter, vengono oggi per la prima volta conosciute le nomine dei comandanti germanici delle forze del fronte europeo contro il tentativo di invasione anglo-americano in Occidente. Il Maresciallo di campo Gerardgvon Rudstedt viene designato col titolo di Comandante supremo dell'Esercito ed i Marescialli di campo Erwin Rommel e Giovanni Blaskovitz come comandanti dei gruppi d'armata. Il Maresciallo di campo Sperale, infine, è indicato come il Comandante supremo delle Forze aeree. E' interessante notare come il generale Giovanni Blasko vitz viene, per la prima volta, indicato come Feld-marc sciolto. Il Feld-maresciallo Gerd von Rundstedt, che ha 69 an ni, è tra i più noti e valorosi generali .germanici. Nella campagna di Polonia ha tenuto il comando supremo del gruppo delle Armate meridio nati composto dall'Armata di List, da quella di von Rexchenau e da quella di Blaskowitz Nella campagna di Francia ha comandato il Gruppo delle Armate germaniche e, dopo la vittoriosa conclusione delle operazioni da lui dirette, è stato nominato, nel luglio del 'lt0, Feld-maresciallo. Erwin Rommel, il SS.enne popolarissimo maresciallo, e tra i brillanti teorici e stra leghi Uel Reich. Capo del Quartier Generale del Filhrer nell5occupazione dei Sndeti e nella campagna di Polonia, comandò, nella guerra di Francia una divisione corazzata all'assalto ed allo sfon 'aumento della « Maginot ». Inviato in Libia nella primavera del 'lt3, compi colà quelle leggendarie imprese che, nel giugno del '42, lo innalzarono al grado di Feld-maresciallo. Johannes Blaskowitz ha 61 anni e ritorna, nominato appena Feld-maresciallo, con von Rundstedt dopo la cam pagna di Polonia, in cui marciò da Breslan a Varsavia alla testa della sua Armata. Egli è stato a lungo ai supremi comandi del fronte dell'est. Contemporaneamente a questa notizia del Voelkischer Beobachter, tutti i giornali pubblicano una intervista di Rommel al noto inviato ger- manico di guerra Lutz Kochin. In essa, dopo aver parlato delle fortifjcazioni e della preparazione compiuta sui Valli dell'Atlantico e del Mediterraneo, il Maresciallo ha, tra l'altro, detto: « Io mi felicito dello spirito col quale è stato condotto questo lavoro. I vecchi soldati di tutti i fronti sono qui uniti e collaborano con le più giovani reclute. Queste ul lime sono giovani che ardono dal desiderio di trovarsi faccia a faccia con il nemico. Come è differente oggi nel quinto anno di guerra dal 1918! Con questo esercito io senio che si può raggiungere qualsiasi mèta ». Voti Rundstedt

Luoghi citati: Berlino, Europa, Francia, Libia, Polonia, Varsavia