Nuove vittorie nipponiche sul fronte dell'Honan

Nuove vittorie nipponiche sul fronte dell'Honan Nuove vittorie nipponiche sul fronte dell'Honan Pessimistiche previsioni sulle possibilità di un'ulteriore resistenza di Gang Kai Scek Solangai, 18 maggio. Dal fronte dell'Honan l'agenzia Domei riferisce che la avanzata giapponese su Tungkwan sta facendo continui progressi. Unità meccanizzate nipponiche, partite dal settore di Yiyang, a sud-ovest di Loyang, dopo essersi lasciate alle spalle Hancheng e Yingninq, nella parte nordoccidentale della provincia dell'Honan, hanno oggi occupato Chanshuichen, a sudovest di Yingning. A malqrado dei dinieghi della Reuter, le informazioni che giungono da Londra concordano nel riferire che la situazione nella Cina di Ciung King è allarmante. L'United Press annuncia, ad esempio, che « le ultime notizie, assai poco soddisfacenti, circa la situazione militare ed economica della Cina e che lasciano ìntravvedere la possibilità di un crollo della resistenza cinese, hanno provocato a Londra serie preoccupazioni. L'annuncio che la Cina si trova di fronte a difficoltà d'indole economica e di politica interna ha completamente sorpreso gli ambienti londinesi, poiché a cali sa della censura cinese, estre moment e severa, non si sape va niente o quasi niente a prò posito di tutto ciò ». Sempre a proposito della si tuazione della Cina di Ciung King, il Daily Mail rileva che la resistenza della Cina, fino alla fine della guerra, è di una importanza capitale, a. Se nipponici — conclude amara mente il giornale — riiiscis sero ad abbattere la Cina di Ciung King, una vittoria alleata nell'Estremo Oriente sarebbe ritardata di almeno alcuni anni ». Forse in considerazione di questa situazione Mac Arthur progetta, secondo un comunicato diramato dal sua Quartier generale di effettuare una grande offensiva nel Pacifico, contemporaneamente alla invasione. In questo comunicato si dichiara che gli alleati sono ora abbastanza forti nel Pacifico per infoiare una tale operazione, il cui scopo finale sarebbe un attacco diretto contro il Giappone. Gli alleati sperano di poter evitare un gran numero delle posizioni difensive nipponiche avanzate, attaccando direttamente il suolo giapponese. Intanto viene reso noto che ì sette ex-Primi Ministri giapponesi barone Wahtsuki, ammiraglio Okada, barone Hiranuma, principe Konoye, ammiraglio Yonai, gen. Nobayuki Abe e Hirota si sono riuniti, ieri sera, nella residenza del Primo Ministro Tojo, il quale ha fatto un esposto della situazione attuale. In avvenire, viene precisato, riunioni simili non ufficiali avranno luogo tutti i mesi.

Persone citate: Hirota, Nobayuki Abe, Okada, Tojo