Si apre oggi la 84° Mostra della Società delle Belle Arti

Si apre oggi la 84° Mostra della Società delle Belle Arti Al Circolo degli Artisti Si apre oggi la 84° Mostra della Società delle Belle Arti Si aure cirsi allo 11,311, nella sode del Circolo deg'i Artisti, la Si.a Mostra della Società di incoraggi amento alle B. A. ». dìclamo si apre « non si inaugura, Imjunntocliè la presidenza ilei Circolo ha voluto mantenere la manifestazione in un tono minore, conferirle cioè un carattere di famigliarità che più si adegua a questo periodo di emergenza. Più che altro è per mantenere la iradizione che la Mostra è slata allestita e per offrire ai torinesi la possibilità di venere, raccolta In una sola sala, un iw' di buona e sana pittura e scultura piemontese. Quasi tutti 1 nostri artisti sono follati e non facilmente reperibili; tuttavia in buon' numero pittori e scultori hanno ristiosto all'appello e con i maestri non sono mancati anche quei giovani che già il pubblico ha conosciuto ed apprezzato in precedenll esposizioni. Esaminare ad una ad una le opere. La cosa non sarebbe difficile, dal momento die si traila di soli '18 lavori. Ma è preferibile lasciare al visitatori della Mostra il piacere Il ritrovare le caratteristiche ini ironie da'? alle rispettive opere da artisti, ormai buoni amici degli intenditori ed amatori ti'.-ir'r da lunga data, le diverse tecniche, le varie interpretazioni a seconda dei temperamenti, ma tutte ricche del pregio dell'onestà, della sincerità. Diremo quindi solamente cosi, di sfuggita, che la luminosa e co lorila impressione del foro ruma. »o non potrebbe essere attribuita 'e non al pittore Alessandro Lupo: 1 rustici a Cliampolnc che a Lidio Aimone; la folla In movimento, quale quella nel Mercato a Sahizza, non può essere cosi con. cepilji e ritratta che da (SluMo Iloetto; ed una natura marta di tanto solida evidenza non può esser dtplnt-a che da Marcello Boli lionc: e ancora 1111 paesaggio dipinto con una cosi originale tecnica rivela subito l'autore Agostino Bosla. Solamente Giuseppe Bozzalla ha lasciato i suol prefetti paesaggi invernali, autunnali ed estivi del Riellese per dare' una superba armonia di vecchi marmi In un particolare del ritirerò dei signori ili Vicenza, Inoltre in questa medesima sala I visilatori ritroveranno placevoli paesaggi ni Gacbet. Allmandi, Etnprin, Rulla, (ihed.uzzl, risano, Gherzl, Mantovani. Garrone. Berardo. Mozzini. Dtibcsc; Filippi, Maliverni. Felice Velimi ha ritratto una gustosa scenetta, colUt In una stalla. Fra le figure ricorderemo t>er la festosità dei colori e la piacevolezza Martellina In posa di Mario Micbeletti, e gli sludi di Arduino e di Zolla, e fra I ritratti, quelli di Filippo Oniegna. Achille Pararhlni, E. Favello. Charbonnet presenta un acquerello toccato con disinvolta bravura, mentre il giovane Adriano Slcbaldi ha un « paesaggio a San gano », ariosi, di una suggestiva delicatezza di toni: e Giulio Ben zi una « ragazza al caffè » di mo. derna originale fattura. T.'unlco studio di fiori è del Vacchetli I,e sculture sono tutte di piccola mole: una bella testina In marino di Nori: Adriano Alloati ha un forte ritratto in terracot la nascila e pure in terracotta è lo studio di figura di Giov. Riva. I.e sculture in bronzo sono di Aunagna. Monti, Buzzi Resihini, G. Cblssotti, G. B. Allenti, Campi, !.. De S'efanis, Moscatelli, Ettore Tinto. VICE

Luoghi citati: Vicenza