Elevate perdite sovietiche nel settore della Moldava

Elevate perdite sovietiche nel settore della Moldava Elevate perdite sovietiche nel settore della Moldava . Negli attacchi contro i territori occupati ad occidente, i■ .. ... ,,,, {che possono considerarsi come preparativi ali in- ' vasione, gli angloamericani hanno perso 182 aerei Berlino, 13 maggio. Dal Quartier Generale del Fuhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: Presso Sebastopoli nostre retroguardie hanno sostenuto ancora ieri accaniti combattimenti contro il nemico di gran lunga preponderante ed hanno coperto con esemplare valore l'imbarco delle formazioni tedesco-romene. Sulla sponda occidentale della Moldava in duri combattimenti, formazioni romene hanno accerchiato e annientato parte di una divisione di fucilieri nemica, t sovietici hanno subito elevate perdite umane ed hanno perduto parecchie centinaia' di uòmini fatti prigionieri. La scorsa notte grosse formazioni di aerei tedeschi da combattimento hanno attaccato il nodo ferroviario di Kalinkovlci, causando col lancio in massa di bombe dirompenti ed incendiarie estesi incendi e gravi distruzioni. Sul resto del fronte orientale non si sono avuti combattimenti di particolare importanza. Dalla testa di sbarco di Nettuno vengono segnalati solamente combattimenti locali mentre si ravviva l'attività deile opposte artiglierie. Sul fronte meridionale, ad oriente del golfo di Gaeta e fin nella zona a nordovest di Cassino, il nemico, con poderose forze e oon l'appoggio di un violento fuoco di artiglieria, di numerosi carri armati e di aerei da battaglia, ha sferrato un attacco in grande stile di diversione e di avvolgimento. Si sono sviluppati violenti combattimenti, nel corso dei quali alcune posizioni su alture sono cambiate ripetutamente di mano. In seguito all'afflusso di nuove forze dalle due parti la battaglia cresce continuamente di violenza. Formazioni di bombardieri nemici hanno compiuto ieri attacchi contro parecchi porti della costa occidentale dell'Italia e particolarmente su Genova. L'artiglieria contraerea dell'aviazione ha abbattuto 13 aeroplani nemici. Ieri notte stormi di aerei da combattimento hanno bombardato due aerodromi nemici sulla costa orientale della Corsica. Sono stati causati numerosi incendi e distruzioni nelle attrezzature del campi e fra gli aerei decentrati al suolo. Nella giornata di ieri grosse formazioni di bombardieri americani hanno compiuto attacchi contro parecchie località della Germania centrale e contro Bruges causando danni e perdite fra la popolazione. in violenti combattimenti aerei e sotto il fuoco dell'artiglieria controaerea sono stati abbattuti 91 aeroplani americani tra cui 78 quadrimotori da bombardamento. La scorsa notte un'esigua formazione di bombardieri britannici ha attaccato obbiettivi sul litorale delia Germania settentrionale e in Belgio. Tredici aerei quadrimotori sono stati abbattuti dalla caccia notturna. I continui forti attacchi di bombardieri anglo-americani contro i territori occupati ad occidente possono essere considerati come preparativi all'Invasione. Fra il 1.o e il 10 maggio il nemico ha perduto in queste operazioni 182 aeroplani fra cui 120 quadrimotori da bombardamento.

Luoghi citati: Belgio, Berlino, Cassino, Genova, Germania, Italia, Nettuno, Sebastopoli