Badoglio tenta di scaricare le sue colpe sugli... agricoltori

Badoglio tenta di scaricare le sue colpe sugli... agricoltori PUR DI SALVARE SE STESSO Badoglio tenta di scaricare le sue colpe sugli... agricoltori Lisbona, 11 maggio. Le emittenti nemiche segnalano un discorso che Badoglio ha pronunciato alla radio, rivolgendosi in modo particolare agli agricoltori dell' Italia invasa. In sostanza egli ha affermato che dipende da e.ssi la dimostrazione che il suo pseudo-governo sia o no capace di ottenere qualche risultato: la quale affermazione, in lingua povera, tenderebbe a scaricare fin d'ora su quelle disgraziate popolazioni le conseguenze e le responsabilità dell'opera sempre più fallimentare cui si è accinto. Proseguendo nella sua esposizione, egli ha alluso in modo vago ai soccorsi degli « alleati»: e in realtà era assai pericoloso per lui addentrarsi in quell'argomento in presenza delle turbe affamate e prive di ogni risorsa che inutilmente hanno atteso i rifornimenti di viveri promessi dagli angloamericani. Assai più preciso è stato, invece, sul disinganno del popolo e sulle crudeli privazioni che ancora to attendono. « Gli italiani —• ha detto testualmente ■— devono dimostrare che soltanto in caso di estrema necessità, chiederanno l'aiuto altrui. Se non lo dimostreranno, faranno una triste figura ». Dal che risulterebbe che egli si preoccupa più della considerazione in cui ambisce essere tenuto dai « liberatori » che delle condizioni degli abitanti, oggi, grazie anche alla sua supina acquier-ierza ai padroni, più dolorose e disastrose che mai. Badoglio ha concluso il discorso. e«mnnendo ancora una volti le sue « benr-nerenze » antifasciste, a praorsito delie quali non ha tuttavia specificato se si tratti di quelle di oggi o di quelle del tempo in cui, capo di Stato Maggiore dell'Esercito del Regime fascista, sabotava tragicamente la Nazione. Senonchè la popolazione, laggiù, non è soltanto torturata dal malo sgoverno badogliano, ma si dimostra preoccupata anche della moneta di occupazione, perchè suppone che tale moneta, dopo la guerra e dopo la partenza delle truppe angloamericane, perderà il suo valore. Tristezza di oggi e di domani: ecco il bel quadro dell'Italia invasa e deliziata da tanta brava gente »!

Persone citate: Badoglio

Luoghi citati: Italia, Lisbona