Lo sbocco dei conti correnti

Lo sbocco dei conti correnti Lo sbocco dei conti correnti Tutte le limitazioni ai prelevamenti bancari abolite dal quindici maggio Quartier Generale, 8 maggio. Con provvedimento in corso, il Ministro per le Finanze, Presidente del Comitato dei Ministri per la difesa del risparmio e per l'esercizio del credito, ha disposto che, a far data del 15 corrente, siano totalmente abolite le limitazioni .ai prelevamenti sui depositi bancari attualmente in vigore. Come è noto, negli ultimi mesi dello scorso anno, in seguito a varie cause concomitanti, si era notevolmente accentuato il fenomeno del tesoreggiamento dei biglietti e un correlativo eccezionale esodo di depositi dagli sportelli bancari. Il Comitato dei Ministri per la difesa del risparmio e l'esercizio del credito fu quindi indotto a fissare delle limitazioni ai prelevamenti sui depositi stessi, le quali, tut tavia, non impedirono di con sentire delle deroghe in tutti i casi in cui le richieste dei depositanti apparvero suffragate da legittime necessità. Da allora a oggi, però, in considerazione che la situazione è andata gradualmente migliorando, essendo i depositi bancari progressivamente e, ad ogni modo, considerevole mente aumentati, il Comitato dei Ministri, ben apprezzandoli comportamento dei depositanti e dì tutti coloro i quali, con l'onesto lavoro, intendono precostituirsi un peculio anche modesto per il proprio avvenire, ha adottato il provvedimento annunciato, il quale non mancherà di rafforzare la fiducia del popolo italiano nel Governo fascista repubblicano che, anche in questo delicato settore, intende perseguire una politica della più ampia e rispondente tutela del risparmiatore italiano.