Il terrorismo nemico trova ovunque la reazione germanica

Il terrorismo nemico trova ovunque la reazione germanica Su tutti i cieli d'Europa come sul Reich Il terrorismo nemico trova ovunque la reazione germanica La più violenta battaglia aerea su territori occupati si è sviluppata sopra l'Ile de France Berlino, 5 maggio.. L'ultimo attacco su Parigi e la Francia centrale — come informa l'Agenzia internazionale di informazioni — è costato agli incursori inglesi una perdita pari al 25 per cento degli apparecchi partecipanti all'azione.. La violenta battaglia accesasi nei cieli dell'Ile de France, è costata, per merito dei caccia notturni e della contraerea germanica, la più grande sconfitta che il nemico abbia potuto saggiare, come proporzione fra perdite e aerei partecipanti, nei territori occupati. Lo stesso commentatore aeronautico della radio inglese ha affermata che « gli attacchi aerei alleati contro l'Europa occidentale incontrano una sempre crescente e più forte opposizione da parte della caccia germanica ». « I 57 bombardieri anglo-n?mericani abbattuti la nòtte scorsa, rappresentano una perdita molto elevata e superiore alla media delle perdite normalmente subite nelle azioni aeree contro la Francia ». Il cielo dove infuriava la lotta sembrava una bolgia infernale tempestato di raffiche, di bagliori e di scoppi violenti. Ben 12 quadrimotori britannici si sono polverizzati scoppiando al suolo, come enormi serbatoi ripieni di esplosivo. Gli stessi equipaggi, per la violenza della deflagrazione, sono stati sbrandellati e le pattuglie di ricerca hanno potuto raccògliere soltanto resti incomposti e maciullati. Formazioni di bombardieri nordamericani che, scortate da cacciatori, hanno fatto, nella mattinata di oggi, una incursione sul routinente, sorvolando l'Olanda, hanno interrotto — informa il D.N.B. — la loro impresa prima ancora di raggiungere le regioni di frontiera del Reich, senza effettuare nessun lancio di bombe. In alcuni combattimenti aerei sul territorio della Germania settentrionale fra cacciatori americani che volavano come avanguardia dei bombardieri, e la difesa germanica, sono stati abbattuti almeno 8 cacciatori nemici La popolazione francese è rimasta particolarmente com mossa nel vedere con quanta combattività ed eroismo la difesa germanica si sia imposta agli incursori e, gesto oltremodo significativo, numerosi doni di francesi sono giunti alla Flak ed ai cacciatori notturni tedeschi. Di questo sentimento si fa interprete l'Agenzia francese d'Informazioni che sottolinea come la protezione della caccia germanica sui territori francesi non è per nulla inferiore a quella che essa effettua sui cieli del Reich.

Luoghi citati: Berlino, Europa, Francia, Germania, Olanda, Parigi