Assaltatori italiani conquistano d'impeto un gruppo di fortificazioni tenuto dagli americani

Assaltatori italiani conquistano d'impeto un gruppo di fortificazioni tenuto dagli americani Ex combattenti d'Africa e di Russia nuovamente in lotta Assaltatori italiani conquistano d'impeto un gruppo di fortificazioni tenuto dagli americani Fronte Italiano, 4 maggio. Dopo gli'aviatori ed i marinai, anche i soldati dell'esercito repubblicano, si mettono in nuova luce, con gloriose imprese di guerra, che ai riallacciano alla tradizione dell'impetuoso eroismo italiano. A sud di Cisterna, una formazione d'assalto composta prevalentemente di ex-combattenti di Africa e di Russia ha conquistato un gruppo di posizioni fortificate saldamente tenute dagli americani. Diverse case, coUegate da trincee e adattate a capisaldi, sono state prese d'assalto e il presidio statunitense è stato fatto prigioniero. Negli altri settori della testa dt ponte una puntata notturna Britannica a nord-ovest di Campo di Carne è rimastainfruttuosa. Vn tentativo su più vasta scala compiuto dal nemico a sud-ovest di Borgo Piave ha avuto int«io nelle prime ore di ieri e si è sviluppato quindi a ovest e sud-ovest di Borgo Sabotino. Lo scontro è terminato con un netto successo dei tedeschi. Oli alleati hanno ripiegato, lasciando sul terreno 1S6 morti e 48 feriti. Una cinquantina di prigionieri è stata catturata. Un carro armato è un semovente risultano distrutti, altri ancora danneggiati1. Nel settore della costa adriatica reparti germanici sono pentratt, con azione di sorpresa, in un porto tenuto da forze britanniche presso Orsogna. Bono state effettua te numerose distruzioni e cat. turati numerosi prigionieri. Presso Arielli sono stati messi fuori combattimento quattro carri armati inglesi. Sugli intetxsificati movimenti di truppe e di mezzi nemici, particolarmente nel settore occidentale del fronte, si è concentrato il fuoco delle batterie germaniche. Sulla via Appio una lunga colonna di automezzi è stata distrutta.

Persone citate: Cisterna

Luoghi citati: Africa, Arielli, Borgo Piave, Borgo Sabotino, Orsogna, Russia