La lotta riprende nel settore di Vitebsk

La lotta riprende nel settore di Vitebsk I russi tentano nn diversive dopo gli insuccessi del snd La lotta riprende nel settore di Vitebsk Truppe tedesche ed ungheresi avanzano in Galizia - La Luftwaffe all'attacco delle retrovie sovietiche- 22 aerei anglosassoni abbattuti Berlino, 2 maggio. Dal Quartier Generale del FUhrer, 11 Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: Davanti a Sebastopoli, come pure fra la foce del Nlstro e 1 Carpazi, sono falliti attacchi locali sferrati dai bolscevichi. Stormi di aerei da battaglia hanno compiuto efficaci attacchi da bassa quota contro aerodromi sovietici In Crimea e nel settore settentrionale del fronte, attaccando Inoltre con buona efficacia concentramenti di mezzi corazzati nemici e truppe nella zona a nordovest di Jassy. Fra i Carpazi e l'alto Nlstro gli attacchi delle truppe tedesche ed ungheresi hanno guadagnato ulteriormente terreno. Contrattacchi nemici contro le nuove posizioni conquistate sono stati respinti. A sud-ovest di Kowel nostre truppe, brillantemente appoggiate dall' aviazione, hanno scompaginato forti attacchi sferrati dai sovietici con l'impiego di carri armati e di aerei da battaglia. Formazioni di bombardieri tedeschi hanno attaccato ieri notte con buona efficacia stazioni ferroviarie di rifornimento, e particolarmente Scepetovka, nonché tradotte ferroviarie. Dalle due parti di Vltebsk attacchi locali sovietici sono rimasti senza successo. Nella testa di sbarco di Nettuno e sul fronte meridionale italiano sono state respinte puntate locali nemiche. Ieri a mezzogiorno bombardieri nemici hanno sganciato bombe su Firenze. Nei Balcani, in condizioni atmosferiche sfavorevoli e su terreno difficile, è stata continuata con successo la lotta contro le bande comuniste. Nei duri combattimenti I banditi hanno perduto nel mese di aprile oltre 9000 uomini.rimasti uc cisi, 3700 fatti prigionieri come pure molte armi e munizioni. Nel corso di attacchi su alcune località della Germania occidentale e sui territori' occupati ad occidente il nemico ha perduto Ieri, di giorno e di notte, 22 aeroplani, fra cui 16 quadrimotori da bombardamento.

Luoghi citati: Berlino, Crimea, Firenze, Galizia, Germania, Nettuno