Come è stato affondato il caccia canadese «Athabaskan»

Come è stato affondato il caccia canadese «Athabaskan» Come è stato affondato il caccia canadese «Athabaskan» Due motosiluranti germaniche hanno sbaragliato un'intera squadra nemica Berlino, 1 maggio. A quanto si annuncia da Stoccolma, l'Ammiragliato britannico ha comunicato ufficialmente che il cacciatorpediniere canadese « Athabaskan », della classe Tribal, è andato perduto durante un combattimento svoltosi sabato mattina davanti alle coste della Manica. Allo scontro navale hanno partecipato, da parte germanica, due siluranti e da parte inglese 4 incrociatori ed un numero imprecisato di cacciatorpediniere. La sproporzione in favore del nemico è stata ancora aggravata dal fatto che una delle unità tedesche ha dovuto, ad un certo momento, abbandonare la lotta. Ciò nonostante l'altra motosilurante, spintasi audacemente verso le navi avversarle, è riuscita a silurare IV Athabaskan », che era una modernissima nave costruita durante questa guerra ed a colpire, con ogni probabilità anche un altro caccia britannico. Gli inglesi si sono subito allontanati. Con alto senso di umanità i germanici si sono fermati sul luogo della lotta e, con l'aiuto di imbarcazioni di protezione e di salvataggio accorse dalla costa, hanno tratto in salvo 85 membri dell'equipaggio nemico. Di essi 4 ufficiali e 30 uomini erano feriti, mentre gli altri non ave vano subito alcun colpo du rante il combattimento ed il naufragio. »♦♦♦♦♦♦»♦♦♦»♦♦♦»♦♦♦«

Luoghi citati: Berlino, Stoccolma