Due insegnanti istigatori degli scolari assassini

Due insegnanti istigatori degli scolari assassini Le sei vittime di Voiron Due insegnanti istigatori degli scolari assassini Vichy, 1 maggio. Vivissima continua l'impressione per la strage di Voiron, nel Dipartimento dell' Isère, dove alcuni aHlevi di una scuola professionale hanno trucidato il capo della milizia locale Jourdan, la madre e la moglie di questi con un bimbo di appena 2 anni, e due militi, cioè sei persone. I particolari ora venuti in luce, danno a questo odioso crimine, dovuto ai comunisti, un aspetto di vera inaudita ferocia. Del partito comunista fanno parte due professori della scuola anzidetta, e sono essi che hanno scelto gli allievi che sembravano loro più adatti al terribile proposito. Costoro, per meglio riuscire nello scopo, spacciandosi per giovani medici, erano riusciti a introdursi presso il Jourdan e la sua famiglia, che frequenta rono con assiduità. La sera della strage quattro di essi, accompagnati da un certo Colonna, si recai#>no a casa del capo della milizia. Dopo circa dieci minuti di conversazione, gli assassini, a un cenno dei Colonna, alzatisi repentinamente, si diedero a sparare all'impazzata. Sono caduti prima il Jourdan, i suoi due compagni e la moglie; poi è stata la volta della vecchia madre del Jourdan, freddata dal Colonna al piano superiore della casa. Infine la belva umana, udite le strida del bimbo, che era nel suo lettuccio e invocava piangendo la .mamma, lo ha voltato e uccìso con cinque colpi nella schiena.

Persone citate: Colonna, Jourdan, Voiron