Avanzata tra i Carpazi e l'alto Nisiro

Avanzata tra i Carpazi e l'alto Nisiro La guerra dell'Asse in terra, in mare e in cielo Avanzata tra i Carpazi e l'alto Nisiro Altre navi nemiche affondate: 4 trasporti e 5 caccia nell'Atlantico e nel Mediterraneo, 1 cargo 2 rimorchiatori e 1 vedetta nel Mar Nero - Le perdite anglo-americane nell'attacco di sabato a Berlino salite a 129 apparecchi Berlino, 1 maggio. Dal Quartier Generale del FUhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate Germaniche ha comunicato in data di ieri: « Davanti a Sebastopoli e sul corso Inferiore del Nlstro tutti gli attacchi locali nemici sono stati, anche Ieri, votati all'insuccesso. Nel Mar Nero un sottomarino tedesco ha affondato una nave da carico costiera e due rimorchiatori che facevano parte di un convoglio fortemente scortato. Ad occidente di Sebastopoli, una unità di protezione della Marina da guerra ha distrutto una vedetta ràpida sovietica. Nel settore di combatti- mento di Jassy le nostre truppe, efficacemente appoggiate da squadriglie di cacciatori tedeschi e romeni, hanno effettuato dei contrattacchi coronati da successo. Sono stati annientati o catturati:' 14 carri armati e 30 cannoni, nonché numerose altre armi. Fra i Carpazi ed il corso superiore dei Nistro, malgrado l'aspra resistenza dei sovietici, il nostro attacco ha continuato a progredire. Formazioni ungheresi hanno respinto violenti contrattacchi nemici. Ad oriente di Polosk, sono falliti ripetuti attacchi locali del bolscevichi. Nel corso del combattimenti offensivi a sud-ovest di Kowei si è particolarmente distinta la 342.a Divisione di fanteria della RenaniaMòsella al comando del generale di divisione Nickel. Sulla testa di ponte di Nettuno e sui fronti dell'Italia meridionale sono state respinte puntate nemiche. Unità di .una flottiglia di Mas italiani hanno affonda' to nei paraggi di Nettuno una corvetta nemica. Apparecchi nemici hanno attaccato a volo radente con bombe e con le loro armi di bordo un ospedale militare nell'Italia centrale che era chiaramente contrassegnato con i segni della Croce Rossa. La I Divisione cosacca, che, dall'inizio del mese di ottobre 1943, si trova impegnata nei Balcani occidentali contro le bande comuniste, si. è battuta valorosamente infliggendo al nemico gravi perdite in uomini e materiali. Nel corso di un attacco aereo nemico contro il porto francese di Tolone le forze della difesa aerea e l'artiglieria contraerea della marina hanno abbattuto 15 bombardieri nemici. - Nell'Atlantico e nel Mediterraneo i nostri sottomarini hanno affondato, nel corso di violenti combattimenti contro il traffico dei convogli nemici, 4 navi stazzanti complessivamente tonnellate 22.200 e 5 cacciatorpediniere di scorta, di cui due di tipo molto recente.' Dall'11 al 30 aprile le forze della Marina, la contraerea di bordo delle navi commerciali e la contraerea della Marina hanno abbattuto 101 aerei nemici. Formazioni di bombardieri nord-americani hanno effettuato ieri verso mezzogiorno un attacco terroristico'contro la capitale del Reich.. Dette formazioni erano fortemente protette da aerei da caccia" Sono stati causati danni nei quartieri d'abitazione; la popolazione ha subito perdite. La difesa tedesca ha abbattuto 129 aerei terroristi anglo-americani, di cui 121 bombardieri quadrimotori. In combattimento aereo,' il tenente Hans Heinrich Koenig, comandante di una squadriglia da caccia, ha distrutto quattro bombardieri quadrimotori nemici. La scorsa notte, aerei nemici hanno sganciato bombe sulle regioni del basso Reno. Formazioni di aeroplani pesanti da combattimento tedeschi hanno conseguito la notte scorsa efficaci risultati nel corso di un attacco su vasta scala diretto contro Plymouth e concentramenti di navi in prossimità della costa sud-occidentale dell'Inghilterra ».

Persone citate: Hans Heinrich Koenig, Nickel

Luoghi citati: Berlino, Inghilterra, Italia, Nettuno, Plymouth, Sebastopoli, Tolone