Due siluri nel ventre di una portaerei americana

Due siluri nel ventre di una portaerei americana Un sommergibile nipponico al largo delle Marshall Due siluri nel ventre di una portaerei americana Tokio, 28 aprile. Il Quartier Generale Imperiale comunica: « Sommergibili nipponici hanno attaccato parecchie porta-aerei nemiche, nelle acque ad oriente delle isole Marshall. Una delle unità è stata colpita da due siluri ». Commentando il comunicato gli ambienti competenti comunicano che l'attacco del sottomarino che ha colpito la por taerei nemica ha avuto luogo ti 16 aprile in pieno giorno.Il sommergibile avviata due grosse portaerei nemiche e riuscì a raggiungerne una con due siluri, danneggiandola gravemente o affondandola. Dopo lo sbarco nell'atollo di Kwajelein, nel gruppo delle Marshall, il nemico si sta adoperando per rifornire e rinforzare t suoi effettivi ed a tal fine ha mobilitato tutte le nari disponibili effettuando nel contempo attacchi contro le basi nipponiche nei gruppi delle Marshall, delle Caroline e delle Marianne. La grossa portaerei che è stata m'essa fuori combattimento od affondata era in rotta dalle Haioai al gruppo delle Marshall per portarvi rinforzi. Essa era potentemente scortata. Circa le operazioni nella Nuova Guinea il Quartier Ge- nerale Imperiale giapponese comunica: « Nelle prime ore del 22 aprile il nemico, con l'impiego di potenti' forze, ha effettuato uno sbarco in vicinanza di Hollandia e di Aitape, nella Nuova Guinea, e da quel momento ha proceduto al rafforzamento dei contingenti sbarcati. Nostre unità terrestri e navali hanno intercettato il nemico e presentemente sono 'impegnate in aspri combatti. menti » Dal fronte birmano l'agenzia Domei apprende che nel settore lungo l'autostrada Kohima-Dimapur sono in corso aspri combattimenti.

Persone citate: Imperiale

Luoghi citati: Marianne, Nuova Guinea, Tokio