Le posizioni rosse sfondate sul Turja

Le posizioni rosse sfondate sul Turja All'offensiva del sud risponde a Kowel la controffensiva tedesca Le posizioni rosse sfondate sul Turja Nuovi attacchi nemici falliti a nord di Jassy e sul basso Nipro - Quattro navi affondate ed un caccia silurato presso le coste inglesi Berlino, 28 aprile. Dal Quartier Generale del Fiihrer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: Nella zona di Sebastopoli, attacchi locali dei bolscevichi sono stati stroncati sotto Il fuoco concentrato di tutte le armi. Il sergente Winter, di un reggimento di granatieri, ha distrutto, il 23 e il 24 aprile, 18 carri armati nemici; Il sergente Reder, di un reparto anticarro, ne ha distrutti 16. Sul basso Nistro per tutta la giornata il nemico ha tentato invano di ampliare le sue teste di ponte. A nord di Jassy, in duri combattimenti, sono stati sventati rinnovati tentativi di sfondamento compiuti da importanti forze nemiche. A sud-ovest di Kowel formazioni dell'Esercito e delle « S.S. », brillantemente appoggiate dall'Arma aerea, hanno sfondato in profondità il sistema delle posizioni nemiche ed hanno ricacciato i sovietici nel settore del Turja. La scorsa notte formazioni di bombardieri pesanti hanno bersagliato le linee di rifornimento sovietiche nella zona di Sarny. Nell'estremo nord parecchie puntate compiute dal nemico con una forte preparazione d'artiglierìa sono state respinte con elevate perdite per I sovietici. Il numero degli aeroplani abbattuti da unità della Marina da Guerra nel corso dell'attacco aereo cu un convoglio tedesco presso Bodoe di cui è stata data notizia il 26 aprile, è aumentato da 3 a. 11. Dall'Italia viene segnalata un'intensa attività di nostre truppe d'assalto. Parecchie puntate nemiche sono state respinte. Nel mar Adriatico sono state nuovamente rastrellate le bande comuniste nell'isola di Curzoia. Gruppi di motosiluranti tedesche al comando del capitano di corvetta Klug e del tenente di vascello von Mirbach, hanno affondato nelle prime ore di oggi, 28 aprile, presso la costa meridionale inglese, tre navi per novemilacento tonnellate appartenenti ad un convoglio britannico fortemente scortato da cacciatorpediniere e da numerose piccole unità da Combattimento. Un'altra unità nemica di piccolo -tonnellaggio è stata silurata e si può conta- re sul suo affondamento. Nel corso di duri combattimenti è stato inoltre silurato un cacciatorpediniere il cui affondamento sebbene non accertato .a causa della reazione nemica, è tuttavia da considerare sicuro. Le nostre formazioni sono rientrate alle loro basi senza danni e senza perdite fra gli equipaggi. Sui territori occupati ad occidente sono stati distrutti ieri 21 aeroplani nemici. La scorsa notte formazioni di bombardieri britannici hanno compiuto attacchi terroristici contro località della Germania occidentale e sud-occidentale, e in modo particolare contro la città di Friedrichshafen. Sono stati causati danni in quartieri di abitazione e perdite fra la popolazione. Le forze della difesa contraerea hanno distrutto nel corso di questi attacchi 47 bombardieri quadrimotori. Aerei da combattimento veloci tedeschi hanno attaccato la notte scorsa, con buona efficacia, obbiettivi nell'Inghilterra orientale, mentre formazioni di aerei da combattimento pesanti hanno bersagliato efficacemente concentramenti tfì navi ed altri obbiettivi di importanza bellica nel settore costiero dell'Inghilterra sud-occidentale.

Persone citate: Klug, Reder, Turja, Winter

Luoghi citati: Berlino, Germania, Inghilterra, Italia, Mar Adriatico, Sebastopoli