Governo inconsistente dice il magno "Times,,

Governo inconsistente dice il magno "Times,, Badoglio giudicato dai suoi padroni Governo inconsistente dice il magno "Times,, Lisbona, 26 aprile. Mandano da Londra che il Times, occupandosi del nuovo ministero Badoglio, ne svaluta fin d'ora ogni' importanza ed ogni possibilità di vita fattiva. Il giornale rileva l'inconsistenza dell'Ibrida composizione, constatando che oltre i due tèrzi del Paese sfuggono alla sua azione e in modo particolare gli al sottrae 11 controllo delle regioni settentrionali, che costituiscono la parte preponderante della vita poli-, tica ed economica. Badoglio non si trova quindi nelle con dizioni più adatte per dimo -strare la sua presunta capaci tà, per cui ogni sua iniziativa, sia nella sfera economica, sia in quella sociale, sarà forzatamente limitata. E' tuttavia appena necessario notare che, per gli « alleati », queste .faccende non interessano gran che. L'importante è che il governo dell'Italia Invasa deve potenziare lo sforzo bellico, perchè, solo eliminando 11 Fascismo e cacciando fuori i tedeschi, si potrà conservare quello che gì: anglo-americani hanno attualmente conseguito a danno del popolo Italiano. La fame e la miseria in cui si dibattono le popolazioni meridionali, non commuovono quel signori: essi hanno bisogno di. carne da cannone, e se Badoglio non risponderà al compito affidatogli dai suoi padroni, avrà completamente fallito lo scopo. Che le condizioni dell'I talia invasa siano catastrofiche 10 conferma anche VEconomlst, 11 quale scrive: « Nuove grandi azioni si stanno maturan do, ma le popolazioni non si decidono ad aiutare gli alleati, dal momento che i «liberatori», come hanno esperlmentato gli italiani, non fanno altro che rubare ed affamarle. Nell'Italia meridionale si patisce letteralmente la fame; i rapporti che pervengono dalle provincie occupate, non lasciano alcun dubbio: e la colpa maggiore deve essere attribuita agli americani, i quali aggravano la situazione, con conseguenze che finiranno per essere fatali ». In merito poi al « compito del comunisti nelle coalizioni borghesi » il corrispondente del Basler Nachrichten di Berna, manda da Stoccolma che l'entrata dei comunisti italiani nel governo di Badoglio, è stata trattata dall'opinione pubblica russa come un « avvenimento desiderato ». Da parte sovietica, si sostiene il punto di vista che in una « democrazia », in un Paese come, per esempio, l'Italia, è necessario un rimaneggiamento nel campo della proprietà, a vantaggio di coloro che posseggono poco terreno e a detrimento dei grandi proprietari. In generale, però, si considera la democratizzazione dei sovieti come un atto di natura politica.

Persone citate: Badoglio, Basler

Luoghi citati: Berna, Italia, Lisbona, Londra, Stoccolma