I nipponici si apprestano a sferrare la grande offensiva su Impilai

I nipponici si apprestano a sferrare la grande offensiva su Impilai LA GUERRA IN ASIA I nipponici si apprestano a sferrare la grande offensiva su Impilai Tre divisioni, dieci brigate e 4000 nemici aviotrasportati difendono la città - La lotta si è riaccesa in Cina Sciangai, 24 aprile, L'Agenzia Domei apprendedal fronte indiano che i nipponici, dopo aver consolidato le posizioni conquistate negli ultimi giorni, hanno iniziato l'accerchiamento delle truppe nemiche e si stanno preparando a sferrare una grande offensiva contro la citta di Imphal. , Poderose unità avversarie sono concentrate su una zona limitata di circa 60 chilometri dove continuamente, ed invano, tentano di contrattaccare. ' Le forze nemiche chiuse nell'anello formato dai nippon sono costituite datile 49» e 37» Brigata, dalla 23.a Divisione, dalle 23.a, 80.a e 100.a Brigata, dalla 20.a Divisione, da parte delle 48.a e 63.a Brigata della 70.a Divisione, di cir ca 4000 uomini aviotrasportati ed infine di alcune brigate meccanizzate. L'avversario tenta disperatamente di far fronte agli attacchi sferrati dalle truppe nipponiche nelle vicinanze del Lago Loktak. Si ha da Tokio che, mentre continuano le operazioni attorno ad Imphal, le forze nipponiche che avevano varcato il Kaladan e occupato le basi Mizawa, Moinwa si sonò unite a<; altre colonne provenienti da nord e puntano ora verso Chakariz e Biithidaung, avanzando, malgrado le avverse condizioni atmosferiche, nel Bengala, in direzione di Ci tagong. Portato a termine l'annientamento dei contingenti nemici che erano asserragliati a « Quota 471 » sopra Kohima, (nemiche di ;6 Paletwa, i nippo-indiani hanno ripreso la lotta verso Dimapur. L'attività combattiva nel Pacifico viene caratterizzata da una intensificata ripresa delle operazioni aeree. In violente battaglie, ad opera della caiceia e della contraerea nipponiche, sono stati abbattuti 79 velivoli nemici nei cieli del gruppo delle Salomone, 12 k B. 24 » sulle Caroline e 6 aerei nord-americani sulla Nuova Irlanda. Dal fronte cinese si segnala una ripresa di attività da parte dei nipponici nell'Honan Una strenua battaglia è in corso nei pressi di Chengchow. dove i nipponici sono riusciti a tagliare la- linea ferroviaria per Pechino e stanno ora martellando violentemente la ditta con grosse artiglierie e con l'aviazione.

Persone citate: Bengala, Brigata

Luoghi citati: Imphal, Nuova Irlanda, Pechino, Tokio