Finto morto in una cantina

Finto morto in una cantina Finto morto in una cantina La scoperta del portinaio Spari nella notte - Arresto di due ladri e ricupero della refurtiva Il portinaio della casa n. 20 di via Lucio Bazzani, la" sera di giovedì scorso, scoccate le 2C.30, chiuso il portone dello stabile e il cancello che s'apre sulla scala delle cantine, si ritirò con la moglie nel suo alloggetto. Poco dopo, uno scalpiccio di passi ed un fragore di ferraglia scossa; qualcosa di anormale accadeva: il portinaio corse al cancello e al di Ih delle sharre trovò uno sconosciuto che impugnava una rivoltella. Fu l'arma o furono le ragioni addotte dall'individuo — il quale giustificava la sua presenza, nelle cantine raccontando, che. necessita'ndo di un gnhinetto di decenza ed avendo trovato il cancello aperto, era sceso un istante prima. — a persuadere il portiere ad aprirgli ed a lasciarlo andare? Questo particolare non è ancora accertato. Partito l'uomo, il portinaio e la moglie ecesero alla lor volta e trovarono due cantine . aperte. Da una di esse era scomparsa una valigia e dall'altra indumenti e"biancheria già riposti in un baule. Per contrasto una cantina la cui porta era perennemente lasciata aperta, tu trovata chiusa dall'interno. Il portinaio con un piccone fece saltare la serratura, dischiuse l'uscio e da un lato trovò la valigia scomparsa dalla prima cantina c dall'altra, steso a t.erra, uno sconosciuto dal viso cereo come un morto, e che morto pareva. La moglie del portiere cors'e su a telefonare alla, polizia: il marito rimaneva a guardia del sottoscala. Poco dopo giungeva il dott. Chiocca, dirigente il Commissariato di P. S. di S. Salva rio. accompagna to dal maresciallo Spano e da a* cuni azenti. L'uomo fu sollevato e portato di sopra. Non era mor to, nè ferito; faceva 11 morto per vedere se cosi gli sarebhe poi riuscito di «vignarsela. Quando fu aperto il portone di casa, si profilò li presso un'ombra. Era l'aiuto che l'arrestato attendeva : ma quest'altro indivìduo, il quale altri non era che rolul liberato poco prima dal portinaio, visto il considerevole numero degli agenti, voltò i tacchi per prender la fuga. Il maresciallo Spano subito lo rincorse; il fuggitivo si volse e sparò un colpo di rivoltella: a sua volta il maresciallo sparò ma senza raegiuncere il bersaglio. Al Commissariato fu accompagnato quindi solamente l'uomo che aveva tentato di fare 11 morto. E' stato identificalo per Vincenzo Cascia no di Francesco, di 22 anni, da Caltnniesctta. Egli ha confessato di nver partecipato a un tentativo di furto. (La valigia conteneva. Infatti. In hia-ncherla e eli Indumenti tratti dal haule; l'una e uli altri sono stati tosto restituiti al legittimo proprielariol T' suo complice. Anni, baie Tìo-tico di Giovanni, di 20 ani*', è «tato trntto in arresto ieri. BtpmdstTpdacfm

Persone citate: Chiocca, Vincenzo Cascia