Una sterlina tira l'altra

Una sterlina tira l'altra Una sterlina tira l'altra Frequentando la casa di (riovanni Zavattero fu Urlino, la ventenne Maria Novaretti di Aniceto, imparò a conoscere le sterdine e i marenghi e ad apprezzare le biciclette di lusso. Non c'è relazione fra le uue o le altro? Una relazione invece c'è, e la rngazza, fervida la fantasia, audace la mutria e svelta la mano, la seppe trovare. Tant'è che un giorno ella vide una bellissima bicicletta nella bottega- del ciclista Giulio Eosazza, le piacque, la volle, e el presentò per comprarla con una lucente sterlina in mano. « Non ho denaro liquido — disse — se vi può interessare questa...». Il viso da monachella incontravate il contratto fu stretto. Ebbe la bicicletta. 3300 lire, e volle, la monachella, di resto, altre 800 lirer Per la Novaretti le sterline sono come le ciliegie: una tira l'altra. Altre tre volte visitò l'amico ciclista offrendo altre tre sterline; che furono, ben inteso, accettate. Fu a quel punto che lo Zavnttaro andò a raccontare al Commiss-aiio di San Donato che un suo tesoretlo, quattordici fra sterline e marcughi, era scomparso da un certo cassetto ov'era riposto. Il Commissa rio volle curiosare fra le cose del. la Novaretti, a casa di lei, in via Feletto 56; e nel supporto di un portalarapade, lassù, presso il sof fitto, trovò dieci monete d'oro. Quattro ne mancavano, quelle cedute dalla ragazza al Bosazza, e da estui passate ad un amico, tal Bmi'lio Canziani, che una ne aveva venduta a Corrado Niblale per 5100 lire, un'altra ad Antonio Conti per 6000 mila lire, la terza a Lorenzo Burdese per 4400. e l'ultima l'aveva data in pegno ad Enrico Gardino, residente a Moncalien, ha Novaretti. in arresto, fu denunciata per furto aggravato e per commercio di preziosi; gli altri sono denunciati a piede lìbero. * Commissari prefettizi, con decreti del Capo della Provincia, sono stati nominati: a Pavaroio, il dottor Felice Casoraii; a Favria-Oidlanico, il dottor Mario D'Amico; a Vinovo ,11 siunor Guido Scapltta.

Luoghi citati: Vinovo