Attorno a Imphal la lotta aumenta di violenza

Attorno a Imphal la lotta aumenta di violenza LA GUERRA IN ASIA Attorno a Imphal la lotta aumenta di violenza Sclangai, 21 aprile. Il Quartier Generale Imperiale ha diramato, da Tokio, il seguente comunicato: « Nella mattinata del 19 aprile una formazione da battaglia di unità nemiche è apparsa nejle acque ad occidente di Sumatra. Un attacco aereo è stato compiuto contro la località di Sabang, sulla costa, occidentale dell'isola. Le forze della difesa nipponica hanno abbattuto dieci fra gli aerei attaccanti. Le perdite giapponesi sono lievi ». Osservatori militari nipponici commentando l'apparizione della flotta nemica a Sumatra, hanno dichiarato che questo movimento dell'avversario ha probabilmente lo scopo di tentare un contrattacco ner camuffare il rovescio subito dalle forze britanniche sul fronte indiano. Dopo 11 trasferimento dello Stato Maggiore di Lord Mountbatten a Ceylon, si osserva, l'alto comando nemico si è trovato di fronte alla necessità di riprendere un movimento qualunque nell'Oceano Indiano e, questo, al fine di sviare l'attenzione del pubblico americano ed inglese dai rovesci continui cui debbono sottostare le forze alleate. Per quanto riguarda il fronte indiamo, si deve registrare una aumentata reàlstenya .ielle truppe alleate attorno ad ImphaJ, dovuta all'arrivo dei rinforzi fatti precipitosamente accorrere dall'Arakan. L'arma aerea nipponica ha conquistato in questo settore la supremazia.

Persone citate: Lord Mountbatten

Luoghi citati: Asia, Tokio