I! cromo della Turchia nelle dichiarazioni berlinesi

I! cromo della Turchia nelle dichiarazioni berlinesi L'azione " alleata „ contro i neutrali I! cromo della Turchia nelle dichiarazioni berlinesi Berlino, 21 aprile. Il D.N.B. ha annunciato che nella capitale del Reich sono giunte notizie di fonte inglese e turca, secondo le quali il Ministro degli Esteri di Turchia, Menemengioglu, ha annunciato la cessazione di talune forniture interessanti anche la Germania. Fino ad ora, nei competenti ambienti germanici non si è avuta una presa di posizione al riguardo. Pia tardi lo stesso D.N.B. ha pubblicato che alla Wilhelmstrasse è stato dichiarato stamane che attualmente non è ancora possibile prendere posizione in merito alla cessazione delle forniture di cromo alla Germania, poiché non si hanno ancora tutti i dati di fatto necessari per l'esame della questione. Negli ambienti politici della capitale del Reich si lascia, però, capire che, avendo la tcdstfdGermania contratti impegna-\ tivi con la Turchia, un'azione come quella della cessazione delle forniture del cromo costituirebbe una premessa ultimativa. In linea generale, questi circoli considerano il nuovo fatto come inquadrato nella campagna diretta contro tutti coloro che, in una forma o nell'altra, non vogliono partecipare alla guerra dalla parte degli anrjlo - russi - americani. Questa campagna — si dichiaro a Berlino — è stata preparata da lunga data e, fin da oggi, dovrebbe fornire le basi per urna futura tutela dittatoriale da parte di determinate grandi potenze in tutti i campi ». Per contro, qui si mettono in evidenza le dichiarazioni del Ministro degli Esteri nipponico, Shigemitsu, il quale ha sottolineato che la libertà di commercio per tutti è la base essenziale della politica \delle Potenze del Tripartito.

Persone citate: Shigemitsu

Luoghi citati: Berlino, Germania, Turchia