La nota finnica a Mosca

La nota finnica a Mosca La nota finnica a Mosca in un commento della Wilhelmstrasse Berlino, 20 aprile. Oggi il portavoce della Wilhelmstrasse ha avuto occasione di toccare con l'abituale riserbo l'argomento della risposta finnica a Mosca. Sono stati generalmente citati i rapporti della stampa, secondo 1 quali la risposta è stata inviata a Mosca, via Stoccolma, ma, d'altra parte, è stato dichiarato che non si possiede nessuna notizia la ..quale provi se la risposta è giunta o meno a Mosca. Il portavoce ha aggiunto che nulla è trapelato circa il preciso contenuto della nota. Iersera egli ha riferito i primi rapporti giunti dopo la seduta del Parlamento finnico, secondo i quali le condizioni fissate dai russi sono state dichiarate una volta di più inaccettabili. Ricordati i quattro seguenti punti: 1) il disarmo e l'internamento delie truppe tedesche, 11 che equivarrebbe a combattere contro di esse; 2) le tremende riparazioni chieste da Mosca; 3) la cessione della Carena; 4) la smobilitazione dell'esercito finnico. Il portavoce ha detto che queste riparazioni, le quali assomigliano solamente a quelle del Trattato di Versailles, sono inaccettabili. Infine, il portavoce ha e sprcsso la convinzione che sovietici, attraverso 'e citate riparazioni, desiderano unicamente creare le possibilità per un intervento e conseguente occupazione, da effettuarsi in qualunque momento. Sottolineando 1 commenti svizzeri, secondo 1 quali 19 Russia sarebbe pronta ad abbandonare le sue rivendxazioni, qualora la Romania consentisse a concedere un controllo sulla produzione, il portavoce ha detto che questo equivarrebbe pr"ticaniente a mettere il Paese in mano sovietica.

Luoghi citati: Berlino, Mosca, Romania, Russia