Wallace andrà a Ciung King per calmare Ciang Kai Scek

Wallace andrà a Ciung King per calmare Ciang Kai Scek Conseguenze della sconfitta nell'Assam Wallace andrà a Ciung King per calmare Ciang Kai Scek L'improvviso rinvio del viaggio del vice-Presidente americano provocato dalle catastrofiche notizie giunte dalla Cina a Cordell Hall e r e Sciangai, 17 aprile. Nonostante notizie di agenzie nordamericane che lo davano già in viaggio per la Cina, " il vice-Presidente degli Stati Uniti, ' Wallace, non è ancora partito per Ciung King. L'improvviso e inatteso rinvio dei decollo del suo apparecchio da San Francisco ha provocato una immediata eco nei giornali anglo-americani ed in tutta la stampa del Pacifico. Il giornale delle Forze Armate nordamericane, VAfmy and Navy-Journal, afferma senz'altro che il rinvio è dovuto al fatto che nelle cancellerie « alleate » si sarebbe deciso di far coincidere la visita a Ciang Kal Scek con una serie di altri grandi incontri politici di Wallace: si tratterebbe nientemeno che di colloqui del vice-Presidente americano con Churchill e Stalin. La notizia, benché abbia provocato parecchio rumore, non viene presa in seria considerazione negli ambienti più importanti, i quali fanno osservare come ben difficilmente Roosevelt, Hull, Knox e Stimson avrebbero affidato al candidato Wallace noto per le sue euforiche teorie più che per le sue qualità pratiche — ufi incarico di cosi alta importanza politica, come quello di abboccarsi con Stalin — che, tra l'altro, dopo Teheran, ha fatto sapere a più riprese di non aver più nulla da dire ai suoi « alleati » — e con Churchill il quale, per parte sua può parlare quando vuole con Stettinius, che è a Londra, se vuol dire qualcosa di speciale al Governo di Washington, E', quindi, da credere che ! la1ni'iss\one"di^Variace''si deb-iba limitare al viaggio a Ciung I King, ma è precisamente que sto viaggio che, secondo i bene informati, prenderà un aspetto ben più importante di quello di semplice visita di convenienza previsto Wallace, infatti, sarebbe stato trattenuto ancora per qualche giorno a Washington da Cordell Hull, al fine di meglio renderlo edotto e di « imbeccarlo * su ultimi e preoccupanti dispacci pervenuti al Dipartimento di Stato dalla Asia Orientale. Questi dispacci riferirebbero su una autentica atmosfera di panico creatasi nella capitale di Ciang Kai Scek dinanzi all'avanzata giapponese nell'Assam. A Ciung King si sarebbe esterrefatti e spaventati perche il crollo dei|le resistenze anglo-americane nel Kaladan e nel rende praticamente Manipur impossi b:le ogni realizzazione delle note promesse di Auchm eck e di Stillweli per la riapertura Ideila via della Birmania, uni- ca speranza per i ciungkinesi di ricevere efficaci aiuta dagli alleati. Di qui, ecco la missione del candido Wallace assumere di colpo una nuova importanza. E' l'autorevole Associated Press che convalida quest'impressione di parecchi circoli politici con un dispaccio in cui dichiara che la visita del vice-Presidente dovrà, in primo luogo, avere il fine di assicurare a Ciang Kai Scek che il ritardo nei tentativi alleati di riconquistare la Birmania « non è che passeggero ». Wal lace, 'inoltre, si sarebbe incaricato di questa missione dietro richiesta personale del Presidente Roosevelt e questo perchè si è del parere alla Casa Bianca che « solamente una personalità importante, le cui parole sono appoggiate dalla Casa Bianca » può ottenere il risultato voluto.