Avanzate locali nel settore di Jassi

Avanzate locali nel settore di Jassi russo Guerra di movimento nel vasto fronte Avanzate locali nel settore di Jassi L'azione avversaria fronteggiata in Crimea - A Tarnopol si resiste sempre A Pleskau gli attacchi russi si trasformano in disfatte per gli assalitori - Ripresa di attività sul fronte di Nettuno - 20 aerei nemici abbattuti su Bucarest Berlino, 17 aprile. Dal Quartier Generale del Ftlhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate comunica in data di ieri: Nella parte sud-occidentale della Crimea le truppe tedesche e romene, continuando nei loro movimenti, hanno- arrestato In violenti combattimenti l'avanzata bolscevica, distruggendo 28 carri armati nemici, in violenti duelli aerei e con il fuoco della difesa contraerea sono stati abbattuti 36 aerei nemici. Sul Nlstro inferiore e presso Orhei numerosi attacchi russi si sono spezzati In seguito alla resistenza delle nostre truppe, efficacemente appoggiate dalla Luftwaffe. Sono state annullate penetrazioni locali. Nei combattimenti dei giorni scorsi si è particolarmente distinta la 7a compagnia dell' 11" reggimento corazzato di granatieri, al comando del tenente Henk. A nord-ovest di Jassi le nostre truppe, in avanzate locali, hanno Inflitto perdite sanguinose ai bolscevichi. Ad oriente di Stanislavov gruppi da combattimento sovietici sono stati respinti verso il sud. Sono falliti ripetuti attacchi nemici nel settore dello Strypa. La guarnigione di Tarnopol oppone, alla periferia occidentale della città, una resistenza eroica ai continui assalti del sovietici. La notte scorsa potenti formazioni di aerei pesanti da battaglia hanno attaccato la stazione di Serny. Sugli obiettivi centrati sono state osservate numerose esplosioni ed incendi. A sud di Pleskau il nemico ha continuato ieri, durante tutta la giornata, i suol attacchi appoggiati da carri armati ediieroplani da battaglia. Esso è stato respinto con perdite particolarmente elevate. Nel corso delle operazioni degli ultimi due giorni, In questo settore sono stati distrutti 72 carri armati. Sulla testa di ponte di Nettuno il nemico ha effettuato parecchi attacchi contro alcuni dei nostri punti strategici avanzati a sudovest di Littoria, che sono stati riconquistati in contrattacco, dopo che erano stati momentaneamente abbandonati. Sugli altri settori del fronte la giornata è trascorsa senza che si siano verificati avvenimenti degni di particolare menzione. Bombardieri americani hanno attaccato, nella giornata di ieri parecchie località in Romania, specialmente la regione di Bucarest. Sono stati causati danni agli edifici e perdite fra la popolazione. Dalle informazioni sinora pervenute i cacciatori tedeschi e romeni, come pure l'artiglieria della difesa contraerea, hanno abbattuto 20 aerei nemici, la maggior parte dei quali bombardieri quadrimotori. Il 15 aprile nel corso di incursioni effettuate da cacciatori nord-americani sulla Germania settentrionale e centrale sono stati abbattuti 31 aerei nemici. Nella difesa contro questi attacchi si sono particolarmente distinte le batterie leggere della difesa contraerea dell'aviazione tedesca, la DCA, della marina e le imbarcazioni addette alla protezione portuale. - Nella regione del Nistro inferiore le operazioni stanno fa: cendo rapidi progressi. I fiumi si sono molto ingrossati, fatto questo che ha facilitato la resistenza contro i tentativi di guado bolscevichi. Contempo- raneamente, sono terminate con successo le operazioni di accerchiamento e di annientamento di alcuni elementi sovietici che si erano infiltrati nelle linee germaniche. Tra il Nistro ed il Prut i russi sono rimasti passivi, salvo per la regione dì Orhei, dove sono stati respinti attacchi appoggiati da formazioni di carri armati avversari. A nord del Nistro superiore le formazioni tedesche, che hanno annullato tutte le manovre di accerchiamento, un po' premature, dei sovietici, hanno allargato le linee a sudovest di Tarnopol. Ad occidente di Tarnopol elementi da assalto germanici, appoggiati da importanti forze aeree, hanno realizzato nuovi guadagni di terreno verso oriente. La guarnigione di Tarnopol resiste sempre. Nel corso di azioni notturne centinaia di aerei da combattimento tedeschi hanno bombardato il centro di Sarny, riducendo in cenere la maggior parte della città. La difesa contraerea e la caccia nemica, evidentemente prese alla sprovvista, non hanno avuto che una debole attività. Inoltre la Luftwaffe ha bombardato le stazioni di Dubno e di Rovno. Nella regione a sud di Pleskau i bolscevici hanno ripreso i loro tentativi di rottura, effettuando numerosi attacchi con elementi aventi gli effet- tivi di un battaglione^ di un reggimento, appoggiati da un gran numero di aerei da battaglia. Questi tentativi, nel corso dei quali il nemico ha perso 77 carri armati, sono stati tutti respinti ». Sul fronte di Narva dove è stata ridotta l'irruzione sovietica è ora possibile misurare l'importanza del successo difensivo riportato dai granatieri tedeschi 'e dagli uomini del- le « S.S. ». I russi avevano apprestato su una ristretta area di terreno più di 2800 fortini e posizioni da combattimento, ohe sono state strappate loro in furiosi combattimenti. In quest'occasione il nemico ha subito le seguenti perdite: più di 5000 morti, 727 prigionieri. Inoltre sono stati catturati 130 cannoni e cannoni anticarro, 38 cannoni d'assalto, 274 lanciagranate, 378 mitragliatrici 1260 mitragliatrici leggere e fucili, 50 autocarri ed altro materiale bellico. Le fonti competenti nemiche >♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦< continuano a considerare con estrema cautela la situazione nelle parte meridionale del fronte russo. Una fonte « alleata ■» afferma che le forze attualmente pronte per una controffensiva supererebbero quelle di cui disponeva von Manstein per l'azione che portò alla riconquista di Scitomir. Solo.una parte di queste divisioni si troverebbe attualmente impegnata nell'azione a orlente di Stanislavov che hanno permesso il ricongiungiménto delle forze germaniche con quelle rimaste isolate nel settore di Skala.

Luoghi citati: Berlino, Bucarest, Crimea, Germania, Littoria, Romania, Tarnopol