Togio saluta il ritorno alla lotta delle truppe italiane per la vittoria del Tripartito

Togio saluta il ritorno alla lotta delle truppe italiane per la vittoria del Tripartito La riunione della Commissione italo ■ nippo ■ tedesca a Tokio Togio saluta il ritorno alla lotta delle truppe italiane per la vittoria del Tripartito Tokio, 15 aprile, [sDa fonte ufficiale si annun-1 eia che oggi si è svolta a To- kio una riunione della Com-j missione tecnica del Tripartì-1 to, nel corso della quale, dopo;approfondite discussioni, è stata constatata la completa unità di vedute dei rappresentanti delle tre Nazioni. Il comunicato emanato dall'Ufficio Informazioni del Governo nipponico dice: « La Commissione tecnica dei rappresentanti dell'Italia, della Germania e del Giappone, prevista dal Patto Tripartito, si è riunita il 15 aprile nella residenza del Primo Ministro. « Alla riunione comune della Commissione generale e di quella militare hanno preso parte i membri della Commissione generale e cicè il Ministro degli Esteri giapponese Shigemitsu, l'Ambasciatore germanico, Heinrich Stahmer, e l'Incaricato d'Affari d'Italia, colonnello Principini, oltre ad un certo numero di esperti militari e navali e di altre personalità ufficiali. « In considerazione dell'importanza della seduta, vi hanno assistito anche il Primo Ministro. Togio, e il Ministro |del]a Marina, ammiraglio Shi Imada. I * riunione ha avuto perij scopo un franco scambio di vedute e l'esame di diverse misure, in connessione con la guerra comune combattuta 1 dall'Italia, dalla Germania e ;dal Giappone, nonché dalle al i tre Potenze alleate, contro l'America e l'Inghilterra. Le conversazioni hanno condotto ad una completa identità di vedute ». All'inizio della seduta, il Primo Ministro Togio ha passato in rassegna la situazione generale e, dopo aver constatato che l'America e l'Inghilterra hanno vanamente tentato di frangere il blocco delle forze unite del Tripartito, ha proseguito: * 13' con ammirazione che io seguo l'eroica lotta delle truppe tedesche e italiane in Europa. Particolarmente viva è stata la mia soddisfazione nell'apprendere che le Forze Armate germaniche operanti sul fronte italiano hanno arrestato completamente l'avanzata del nemico, che l'aviazione germanica ha ripreso i suoi attacchi in grande stile su Londra e che, passo a passo, l'Esercito italiano risorge a nuova vita e già riappare sui fronti avanzati della guerra comune ». Più oltre, il Primo Ministro jha detto: I nostri nemici, l'Inghil- ,,. . , terra e 1 America, la cui un- pazienza aumenta giorno per giorno, annunciano da qualche \tempo, a voce ancor più alta di prima, 1 imminente apertu- ra di un secondo fronte in Eu-\ropa. E mia ferma convui- zione che, se ciò accadrà, le ; forze armate germaniche non solo respingeranno lattacco, ma assesteranno alla loro voi- ta alle forze armate anglo- americane un colpo ta e, i cui effetti distruttivi acceleieran- no la vittoria finale delle no stre tre Potenze ». Esaminando la posizione del Giappone, l'oratore ha messo in evidenza come essa sia garanzia della vittcria finale e, sottolineando i crescenti risultati della collaborazione ( dS^qg^ta^^lto: « Il Giappone è incrollabilmente risoluto a conservare le posizioni acquisite, a battere sempre più duramente il ne mico e portare, cesi, la guerra alla sua fine vittoriosa ». Togio ha concluso, quindi, sottolineando la comunanza ai intenti dell'Italia della Germania e del Giappone, compiacendosi della ripresa dei lavori della Commissione tecnica del Tripartito e dicendosi certo che i suoi lavori saranno coronati dal miglior successo. , ; ; ,

Persone citate: Heinrich Stahmer, Principini, Shi Imada, Shigemitsu