Tarnopol difesa casa per casa

Tarnopol difesa casa per casa La "Cass in©,, del fronte ori&ntale Tarnopol difesa casa per casa Masse d'assalto sovietiche ancora respinte - Successi di truppe tedesche e ungheresi nella zona di Brody - 82 carri armati russi distrutti in Crimea Berlino, 13 aprile. Dal Quartier Generale del FUhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: Nella parte settentrionale della Crimea e nell'istmo a nord-est di Feqdosia le divisioni tedesche e romene hanno contrastato in accaniti combattimenti i bolscevichi che incalzano fortemente le nostre truppe In movimento di sganciamento. In queste zone negli ultimi due giorni formazioni di aerei da battaglia hanno distrutto 82 carri armati sovietici. Si è particolarmente . distinta una squadriglia di aerei da battaglia comandata dal capitano Ruffer. A nord-ovest di Odessa le nostre truppe, in conformità degli ordini ricevuti, si sono ritirate su nuove posizioni sulla sponda occidentale del Nistro. Nei combattimenti degli ultimi giorni si sono particolarmente distinte in questo settore, nell'attacco e nella difesa, le truppe al comando del generale di fanteria von Forster. A nord-ovest di Jassl formazioni tedesche e romene hanno continuato II rastrellamento del terreno guadagnato nei giorni precedenti. Esse hanno annientato alcuni gruppi nemici e respinto contrattacchi bolscevichi. Nella Bucovina orientale le nostre truppe sono venute in contatto tattico con forze esploranti nemiche, in alcuni settori. Fra II medio Nistro e la zona a nord-ovest di Brody truppe tedesche ed ungheresi hanno sbaragliato gruppi bolscevichi. Nei violenti combattimenti delle ultime settimane si è segnalata in modo particolare in questo settore la 208» Divisione di Fanteria « Brandenburgo» al comando del maggior generale Piekendrock. Fra le rovine di Tarnopol il nostro presidio, che combatte eroicamente, si £ difeso accanitamente dagli attacchi che il nemico ha ancora sferrato con preponderanti forze di fanteria e di mezzi corazzati. Nel settore di Kowel durante attacchi lucali le nostre truppe hanno ricacciato i sovietici, respinto contrattacchi nemici e distrutto gran numero di carri armati. Nella testa di sbarco di Nettuno è stata respinta una puntata riemica fortemente appoggiata dall'artiglieria. L'artiglieria a lunga portata ha bersagliato la zona portuale di Anzio e di Nettuno ed ha disperso concentramenti di navi nemiche. Formazioni tedesche di aerei da combattimento e da battaglia hanno attaccato di giorno e di notte depositi di munizioni e di carburante nella zona d'Anzio. Sono stati constatati violente esplosioni e grossi incendi nella zona degli obiettivi. Sul fronte meridionale con una vivace attività di elementi esploranti e truppe d'assalto dalle due parti, sono stati distrutti parecchi altri capisaldi del nemico ed è stato catturato un certo numero di prigionieri. Nel corso di un attacco di bombardieri americani contro la Germania sudorientale e durante una puntata di formazioni di caccia nemici sulla Germania settentrionale e centrale sono stati abbattuti ieri 51 aeroplani americani, fra cui 38 quadrimotori da bombardamento. La scorsa notte alcuni aeroplani britannici hanno sganciato bombe sulla zona urbana di Osnabrueck. Bombardieri veloci tedeschi hanno attaccato obbiettivi nella zona di Londra. In Crimea la manovra di sganciamento delle divisioni germano-remene è in pieno sviluppo. Il nemico, nel tentativo di disturbarla, ha perduto negli ultimi due giorni 82 carri armati. La lotta è stata particolarmente violenta a nord di Feodosia, dove formazioni corazzate sovietiche avevano tentato di irrompere attraverso una falla momentaneamente formatasi nel dispositivo mobile germanico, ma sono state ricacciate per alcuni chilometri. In Transni stria si è avuto un momento di tregua da ambo le parti. In Galizia continua e si intensifica la pressione germanica a nord del Nistro e particolarmente nella zona di Brody. A Tarnopol continua la lotta nelle vie. Il presidio tedesco, asserragliato nei quartieri occidentali, si difende e roicamente contro preponde ranti forze sovietiche che lo premono da ogni lato, mentre una colonna corazzata germanica che punta in suo soccorso è giunta a meno di 10 chi lometri dalla città. Particolare rilievo merita il successo conseguito dai tedeschi, e ammesso dalla propaganda nemica, della liberazlone delie divisioni isolate a Skole. Poderose formazioni di bombardieri e apparecchi da combattimento della Luftwaffe, intervenuti nella lotta, hanno distrutto nel solo settore della Crimea, 79 carri armati sovietici. In complesso ottantatre mezzi corazzati pesanti sovietici sono stati annientati. Anche nel settore di Jassl nelle ultime 24 ore, 26 velivoli sovietici sono staiti abbattuti.

Persone citate: Forster