159 aerei abbattuti in 24 ore dalla difesa germanica del Continente

159 aerei abbattuti in 24 ore dalla difesa germanica del Continente SALDO BALUARDO ANCHE NEI CIELI 159 aerei abbattuti in 24 ore dalla difesa germanica del Continente Importante posizione rossa conquistata a nord-ovest di Jassi - Convoglio nemico disperso nel Mediterraneo : 2 caccia e 6 mercantili affondati ■-■ Berlino, 12 aprile. Dal Quartier Generale del Flihrer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: Sul fronte settentrionale della Crimea le truppe tedesche e romene, sostenendo duri combattimenti, al sono trasferite su posizioni situate più a sud. Un gran numero di carri armati nemici sono stati distrutti. Nel corso dei movimenti (li sganciamento intrapresi sulla penisola di Kerc, la città e il porto di Kerc sono stati evacuati dopo la distruzione di tutti gl'impianti d'importanza bellica. Violenti combattimenti sono in corso coi bolscevichi che incalzano fortemente. Presso Ovidiopol, ad oriente della foce del Nistro, le nostre truppe hanno respinto violenti attacchi nemici annientando forze avanzate sovietiche. Durante queste azioni sono stati distrutti 20 carri armati nemici. - Sul basso Nistro, a sud est di Orhei, e a nord est di Jassi sono falliti tentativi di sfondamento compiuti dai sovietici con l'appoggio di carri armati. A nord-ovect di Jassi truppe celeri germaniche hanno ricacciato il nemico e conquistato una importante zona collinosa. Parecchi gruppi nemici rimasti isolati sono stati annientati. Fra Stanislavov e Tarnopol, che continua ad essere difesa tenacemente, formazioni tedesche ed ungheresi hanno nuovamente conquistato un certo numero di località contro l'accanita resistenza del nemico. Nei combattimenti degli ultimi giorni in questa zona si è particolarmente segnalato il 506° Reparto « Tigre » al comando del capitano Lange. Nel settore di Kowel nostre truppe hanno sbaragliato gruppi di forze sovietiche. A sud-est di Ostrov In accaniti combattimenti e. in parte con contrattacchi sono stati respinti gli attacchi sferrati continuamente dai sovietici con l'impiego di forze fresche e con forte appoggio di aerei da battaglia. Negli ultimi giorni si è distinto in modo particolare il 1" Battaglione del 25u Reggimento « Cacciatori Avieri » al comando del capitano Gehrken. Sul golfo di Narva 4 bombardieri sovietici sono stati abbattuti da vedette della Marina da Guerra. Sul fronte meridionale italiano anche ieri truppe d'assalto hanno fatto saltare in aria capisaldi e ridotte del nemico coi loro presidi. Nella zona di Nettuno le nostre batterie a lunga portata hanno centrato depositi di materiale del nemico, provocando forti esplosioni e persistenti incendi. La scorsa notte aerei, da combattimento ed aerosiluranti germanici hanno compiuto un attacco contro il traffico dei rifornimenti anglo-americani nel Mediterraneo distruggendo, nonostante la forte reazione nemica, due cacciatorpediniere appartenenti ad un convoglio nel settore marittimo di Algeri. Inoltre 6 vapori da carico per 42 mila tonnellate sono stati così gravemente danneggiati con bombe e siluri che si può contare sull'affondamento di una parte di queste navi. Nella giornata di ieri durante attacchi contro la Germania orientale e centrale I bombardieri americani hanno subito nuove gravi perdite. In violenti combattimenti aerei e sotto il fuoco dell'artiglieria contraerea sono stati abbattuti 129 aeroplani nemici, fra cui 105 quadrimotori da bombardamento. In parecchie fra le località attaccate, e particolarmente nella zona urbana di Stettino, sono stati pausati danni e vittime fra la popolazione. Ieri notte, con cielo coperto, bombardieri britannici hanno compiuto un attacco terroristico con- jflÉSSr^S^ zione ha subito perdite. No- nostante le difficili condizioni di difesa, nel corso di questo attacco come pure sui territori occupati ad occidente sono stati distrutti 22 aeroplani nemici. Aerei da combattimento veloci tedeschi hanno attaccato durante la notte scorsa con buona efficacia obiettivi nell'Inghilterra orientale. Unità di protezione di un convoglio tedesco hanno fatto precipitare nell'estuario della Loire 4 caccia-bombardieri britannici. Nostri sommergibili hanno affondato 5 navi per 37 mila tonnellate, come pure 2 cacciatorpediniere e un dragamine.

Persone citate: Durante, Lange, Loire

Luoghi citati: Algeri, Berlino, Crimea, Germania, Inghilterra, Ovidiopol, Stettino