Piccoli carri armati esplosivi contro i fortini anglosassoni

Piccoli carri armati esplosivi contro i fortini anglosassoni Nuove armi tedesche sul fronte italiano | Piccoli carri armati esplosivi contro i fortini anglosassoni Fronte dell'Italia meridionale, 10 aprile. / concenti-amenti di truppe e di mezzi effettuati in questi ultimi giorni dal nemico nella zona dì Nettuno potevano far prevedere una ripresa offensiva imminente da parte degli anglosassoni, ma la costante pressione germanica, esercitata attorno alla testa di sbarco, ha evidentemente costretto l'avversario a rimandare il piano. Frattanto le artiglierie di ogni calibro e le pattuglie di arditi della Wehrmacht continuano a disturbare sia le operazioni di scarico, sotto costa, sia le prime linee avversarie. Nella mattinata un altro munito fortino è stato conquista- to, con una decisa azione di sorpresa, dagli arditi del Reich. . In proposito fonti di informazione nemiche annunciano che i germanici adoperano, su questo fronte, piccoli carri armati carichi di esplosivi. Si tratta, evidentemente, dei X< Golia », minuscoli mezzi corazzati comandati a distanza per radio, che hanno già faW, }a loro efficace comparsa sul fronte orientale, ottenendo notevoli successi. Unità della marina britannica hanno cercato di portarsi sotto la costa a nord-ovest di Anzio, ma sono state costrette dalle batterie costiere germaniche a virare di bordo ed a prendere il largo. Sul fronte di Cassino, mentre perdura la fase di calma, presidi avanzali gei-manici continuano a dare la caccia alle « bombe da rifornimento » nemiche. Questi speciali proiettili, pieni di viveri, acqua, apparecchi radio e munizioni, erano stati lanciati tempo fa dagli aerei anglosassoni per cercare di rifornire alcuni loro renarti completamente accerchiati, ma erano caduti in gran parte troppo lontani dagli interessati. Il nemico, violando le leggi internazionali, aveva cercato di recuperarli ugualmente mediante pattuglie di portaferiti con barelle e bandiere della Croce Rossa, ma i germanici, che stavano ben attenti in proposito, per essere state in passato le loro squadre di veri portaferiti colpite dai proiettili avversari, si sono ben presto accorti del trucco ed hanno fatto fallire lo sleale procedimento. Le bombe rifornitrici anglosassoni, che avevano un indirizzo, risultato poi supremamente ironico, « Per la Divisione », hanno pertanto rifornito la Divisione paracadutisti di Heidrich. Lungo il. medio Garigliano, nei pressi della costa e nel settore adriatico le opposte artiglierie hanno intensificato notevolmente la loro attività.

Persone citate: Golia

Luoghi citati: Anzio, Cassino, Italia, Nettuno