Si delinea il netto successo germanico

Si delinea il netto successo germanico La controffensiva tra Cernauti e Tarnopol Si delinea il netto successo germanico I sovietici ricacciati anche presso Brody - Violento bombardamento degli impianti di Kiew -17 aerei anglo-americani distrutti da cacciatori italiani e tedeschi Berlino, 8 aprile, (nni Quartier fienpraie del Dal Quartier venerale aei Filhrer, il Comando Supre mo delle Forze Armate comunica: In Crimea, sono falliti attacchi locali sovietici nella testa di ponte del Sivash e presso l'istmo di Perekop. Il 33° reggimento di fanteria romeno, che si è più volte distinto nei combattimenti difensivi degli ultimi tempi, passato Immediatamente al contrattacco, dopo duri combattimenti, ha ricacciato il nemico che aveva fatto irruzione nelle nostre linee. A nord di Odessa, sono in corso violenti combattimenti coi bolscevichi, che continuano i loro attacchi. Ad oriente del basso Nistro, come, pure fra il Nistro ed II Prut, attacchi sovietici sono stati respinti da truppe tedesche e romene. Nostri contrattacchi hanno sbaragliato gruppi di forze nemiche. Fra Cernauti e Tarnopol, gli attacchi di formazioni dell'Esercito e delle « S. S. » hanno fatto anche ieri buoni progressi, nonostante le gravi difficoltà opposte dal terreno. La scorsa notte, i difensori di Tarnopol hanno respinto ripetuti e forti attacchi sovietici. Nella zona a sud ed a nord di Brody, le nostre truppe hanno ricacciato i sovietici in diversi punti e disperso colonne nemiche in marcia di ripiegamento. Contrattacchi bolscevichi sono falliti. Presso Kowel, si sono svolti accaniti combattimenti locali. A nord della città, sono stati stroncati ripetuti attacchi nemici. La scorsa notte, grossi stormi da bombardamento hanno sferrato un violento attacco oontro il centro di rifornimenti nemici di Kiev. Forti esplosioni ed este-si incendi sono stati constatati nella zona degli obiettivi. A sud-est di Ostrov e a sud di Pleskau, i sovietici, con parecchie divisioni di fucilieri appoggiate da numerosi carri armati e da poderose formazioni di aerei da battaglia, hanno ripreso i loro tentativi di sfondamento. Questi seno stati stroncati dopo violenti ed alterni combattimenti. Sessantadue carri armati sono stati distrutti. E' in corso l'eliminazione di piccole infiltrazioni locali. Sul fronte di Narva l'attacco delle nostre truppe ha fatto buoni progressi, contro l'accanita resistenza nemica. Sui fronti italiani, le nostre truppe d'assalto hanno inflitto elevate perdite umane al nemico. Il 7 aprile, forze aeree tedesche ed italiane hanno abbattuto nei cieli italiani 17 aeroplani nemici. Nell'Egeo, un nostro battello di protezione ha affondato un motoveliero nemico. L'attenzione degli -ambienti militari e politici delle due parti si accentra sulla lotta che si sta svolgendo in Galizia, ove i germanici hanno ripreso nettamente l'iniziativa con una serie di riuscite azioni di contrattacco nei settori di Brody e de.1 medio Nistro, ad est di Stanislavov. Una settimana fa i sovietici avevano annunciato in.ua. sona ui oi«jie. ua. yuri..; (germanica si era precisato che tale gruppo da combattimento, ,la cui ea{itài era per0 noteVol- mente inferiore alle cifre annunciate dal nemico, era riuscito a spezzare l'anello sovietico, fino ad attestarsi sulla riva sinistra del medio Nistro. Oggi il comunicato sovietico conferma questo particolare, parlando di lotta nel settore di Molniza, località che si trova, appunto a nord-ovest di Hotin. Unità corazzate e motorizzate germaniche provenienti da Tarnopol, con un'ampia manovra in direzione sud-ovest sono riuscite a raggiungere il gruppo accerchiato, dopo aver spezzato la cintura sovietica, forte di alcune divisioni in massima parte blindate, che erano state ammassate nella zona per un'azione di ulteriore sfondamento in direzione di Stanislavov. Queste unità russe sono ora a loro voltai circondate, e si trovano in una situa, zione piuttosto critica. Nelle regioni a nord del Nistro superiore ad est di Stanislavov e ad ovest di Tarnopol le truppe germaniche progrediscono senza sosta in direzione est e sud. Truppe germaniche e ungheresi hanno preso d'assalto, malgrado la disperata resistenza, parecchie località nella regione a sud di Stanislavov. Due battaglioni sovietici sono stati completamente distrutti in un settore vicino. Un attacco condotto con l'appoggio di un treno blindato tedesco in direzione sud-est si è concluso con la conquista di due nuove locailità. Dagli altri settori del fronte vengono segnalati nella zona di Odessa i violenti combattimenti sostenuti verso il perimetro esterno del sistema difensivo, dinuanzi ai laghi formati dai corsi dei due fiumi, che sfociano presso la città. A sud di Pleskau, nella zona settentrionale, i tentativi russi di sfondamento, sono falliti con elevate perdite, dinnanzi alle linee germaniche. Concentramenti di truppa sono stati distrutti o dispersi dal fuoco delle batterie tedesche di cannoni e lanciabombe. Al nord del Iago Peipus una formazione d'assalto tedesca ha distrutto, ad est della Narva, in un breve periodo di tempo otto fortini nemici, catturando numerosi prigionieri. C7bprpgt

Luoghi citati: Berlino, Crimea, Galizia, Kiev, Kiew, Kowel, Odessa