Romania Turchia e Finlandia nelle dichiarazioni ufficiali berlinesi

Romania Turchia e Finlandia nelle dichiarazioni ufficiali berlinesi Parla il portavoce della Wilhelmstrasse Romania Turchia e Finlandia nelle dichiarazioni ufficiali berlinesi Berlino, 4 aprile. Interessanti dichiarazioni in tema di politica internazionale ha ieri fatto il dott. Schmidt portavoce del Ministero degli. Esteri del Reich, alla riunione |della stampa estera. Nei riguardi delle dichiarazioni del Commissario agli Esteri sovietico, Molotov, sulla Remania, il portavoce, dopo aver fatto notare di non voler anticipare il punto di vista del Governo di Bucarest, ha detto che « il trucco della propaganda del Cremlino, che consiste nell'asserire che i russi ai propongono di entrare in Romania in qualità di liberatori e che intendono rispettare l'integrità del Paese, è ormai molto, anzi troppo, noto. Sufficienti prove, degne di fede, dimostrano che le affermazioni di Molotov sono smentite, punto per punto, dall'atteggiamento invariabilmente assunto sino ad ora dal Governo sovietico ». Per ciò che concerne le notizie Reuter sulla Finlandia e Ila nuova campagna propa- . |u,n cambiamento dell attuale gandistica scatenata dagli anglo-americani, il portavoce della Wilhelmstrasse ha dichiarato di ignorare qualsiasi fatto che possa far pensare ad situazione nella questione russo-finlandese e che possa mettere in altra luce i noti risultati cui è pervenuto questo problema: * La Wilhelmstrasse — ha detto Schmidt — non attribuisce alcuna importanza alle voci che corrono su nuove trattative, tanto più che i fatti che le sono noti pongono la situazione in tutt'altra luce ». Circa la Turchia, infine, il portavoce ha diohiarato che gli avvenimenti verificatisi recentemente ad Ankara dimostrano che nulla è cambiato nella condotta della Turchia, paese che desidera rimanere neutrale, tenendosi estraneo alla guerra. « Nessuna ragione può far pensare — ha detto Schmidt — che il Governo turco possa essere indotto a deviare da questa strada prefissasi, qualunque siano le pressioni ».

Persone citate: Molotov, Remania, Schmidt

Luoghi citati: Ankara, Berlino, Bucarest, Finlandia, Romania, Romania Turchia, Turchia