La lotta ostacolata dal maltempo ristagna in azioni di pattuglie

La lotta ostacolata dal maltempo ristagna in azioni di pattuglie SUL FRONTE ITALIANO La lotta ostacolata dal maltempo ristagna in azioni di pattuglie Gli angloamericani nuovamente respinti a sud di Carroceto - 13 velivoli avversari abbattati Fronte italiano, -4 aprile. Nel settore della testa di sbarco di Nettuno il maltempo non consente operazioni in grande stile, ma le pattuglie esploranti germaniche continuano a svolgere un' intensa attività di dio turbo e di sondaggio, lungo il perimetro dell'area occupata dal remico. Anche nella notte e nella mattinata reparti d'assalto e guastatori tedeschi hanno effettuato azioni di sorpresa contro posizioni avanzate e centri fortificati avversari, particolarmente sulla strada di Anzio, sulle sponde del fosso della Moietta e in alcuni tratti del « canale Mussolini », distruggendo varie postazioni di armi automatiche e catturando prigionieri. Gli anglo-americani hanno tentato con notevoli forze di riconquistare le posizioni perdute a sud di Carroceto. I loro contrattacchi, sferrati da reparti di fanteria appoggiati da mezzi corazzati, sono stati respinti e gli invasori sono stati ricacciati, dopo aver subito sensìbili perdite. Nel settore di Cassino le truppe germaniche continuano a rastrellare nuclei nemici nascosti tra le macerie ai margini della città e nelle numerose caverne delle pendici di Monte Cairo. H numero dei prigionieri e il bottina di armi sono in continuo aumento. Attacchi contro le linee tedesche di tiii-ppe di varie nazionalità e mercenarie a nord-ovest d Cassino e nella zanai di Monte Marrone non hanno avuto esito. Presso TeréUe, una pattuglia americana è stata annientata dal fuoco di armi automatiche. Nel settore di Orsogna, arditi germanici hanno sbaragliato i difensori di un caposaldo britannico, che è stato occupato. Altri scontri di pattuglie ai sono verificati sulla costa adriatica, come pure duelli di opposte artiglierie. L'aviazione anglo-americana ha effettuato attacchi eontro varie località e centri abitati dell'Italia centrale e dell'alto Lazio. Secondo una comunicazione della stessa Reuter, nel corso di queste azioni e di altre svolte nella zona della battaglia, gli anglosassoni hanno perduto tredici velivoli. In merito allo sviluppo degli avvenimenti sul fronte italiano, il settimanale britannico Sphere scrive che « il fiore del- la gioventù inglese muore per qualche centimetro di terra, in Italia, conquistata al presso del suo sangue ». « Da parte alleata —■ continua il giornale — si sono assunti dei grossi rischi, che «on stati fatti naufragare in questa impresa » Sullo stesso argomento V E vening Standard afferma che le sconfitte subite dagli alleati sul fronte italiano in questi ultimi tempi sono ancora una volta dovute al non funzionamento dell'Alto Comando alleato. I tedeschi, per contro, hanno molto bene compreso come utilizzare a loro profitto H tempo lasciato loro dagli anglosassoni.

Persone citate: Mussolini

Luoghi citati: Anzio, Italia, Lazio, Orsogna