Badoglio maltrattato dalla propaganda britannica

Badoglio maltrattato dalla propaganda britannica Il guazzabuglio meridionale Badoglio maltrattato dalla propaganda britannica Tangerl, 4 aprile. Continuano le discussioni sollevate dall'articolo delle /■ svestia sulla situazione politica'italiana e dal discorso di Ercoli: Ercoli, alias Palmi' ro Togliatti. L'atteggiamento della propaganda nemica è sintetizzato nei suoi termini più elementari dalle seguenti parole dell'« uomo qualunque » della radio londinese: * Per il momento in Italia c'è Ba doglio e Badoglio resti. Che ci debba star,e pochino, questo è certo, ma l'importante è che per una volta per sempre partigiani, guerriglieri, democratici, monarchici, socialisti, debbano essere assolutamente d'accordo e farla finita, con le loro beghe un momento prima della fase finale della lotta». Spriggs informa inoltre che Sforza ha fatto ieri altre dichiarazioni a proposito del problema monarchico, suggerendo una soluzione di compromesso, secondo la quale Vittorio Emanuele nominerebbe una specie di reggente generale, che potrebbe anche essere suo Aglio, ma che non gli succederebbe formalmente al trono fino al regolamento definitivo della questione. Lo stesso Spriggs informa che oggi a Napoli si riunisce la Giunta esecutiva dei partiti antifascisti, per ascoltare i suggerimenti dei comunisti ai quali in molti ambienti è stata già manifestata un'aspra resistenza. Il solito Fiorello La Guardia nella sua conversazione domenicale, ha detto che la situazione « si è molto chiarita » r> Qhe presto ci sarà il plebiscito che potrà decidere del destino d'Italia.

Persone citate: Badoglio, Ercoli, Fiorello La Guardia, Sforza, Spriggs, Togliatti

Luoghi citati: Italia, Napoli