Dal basso Bug ucraino a Pleskau i germanici respingono ovunque gli attacchi sovietici

Dal basso Bug ucraino a Pleskau i germanici respingono ovunque gli attacchi sovietici Dal basso Bug ucraino a Pleskau i germanici respingono ovunque gli attacchi sovietici 71 carri armati nemici distrutti a nord-ovest di Beresovka - Fallito tentativo dei bolscevichi di aprirsi una via verso Jassy - La resistenza dell'eroica guarnigione di Tarnopol I difensori di Kovel conservano il possesso della città - 21 aerei americani abbattuti Berlino, 3 aprile. Dal Quartier generalegdel Fuhrer, il Comando Supre-. mo delle Forze Armate ha ieri diramato il seguente comunicato: Tra il basso Bug ucraino ed II Nlstro, i sovietici hanno attaccato a nord-ovest di Beresovka con potenti forze di fanteria e di carri armati. Essi sono stati respinti dopo accaniti combattimenti e dopo aver subito la perdita di 71 carri armati. Tra II Nlstro ed II Prut, truppe tedesche e rumene hanno respinto gruppi da combattimento nemici che' erano avanzati. Il tentativo del nemico, che in ripetuti attacchi ha cercato di a- prirsi una via In direzione di Jassy, è fallito. Forze nemiche che avevano tentato di passare nel settore di Jijia sono state respinte nel corso di un contrattacco. A sud-ovest di Proskurov e nel settore di Stanislav, attacchi tedeschi hanno guadagnato terreno. Sono stati respinti potenti contrattacchi nemici, in questa occasione si è distinto, in modo particolare il 504° Reggimento granatieri al comando del col, Boehler. L'eroica guarnigione di Tarnopol, che opera al comando del generale di brigata von Neindorf, ha respinto anohe ieri numerosi attacchi nemici. I difensori di Kovel han8 no conservato il possesso della città, nonostante I potenti attacchi dell'avversarlo. A nord di Kovel sono falliti violenti attacchi bolscevici. , A sud di Pleskau, Il nemico ha rinnovato l suoi attacchi appoggiandoli con carri armati e aerei- da battaglia. Nel corso degli ultimi due giorni In questo settore sono stati distrutti 90 carri armati nemici. I combattimenti proseguono ancora. Dai' fronti Italiani non vengono segnalati avvenimenti degni di particolare, menzione. Nella notte sul 1° aprile, aerei da combattimento e aerosiluranti tedeschi hanno attaccato, al largo della costa nord-africana, un convoglio nemico fortemente scortato. Sono state affondate due navi da carico stazzanti 18.000 tonnellate. Dieci altri mercantili, per 63.000 tonnellate, e un cacciatorpediniere sono stati in parte colpiti in modo tanto grave che si può contare sulla perdita della maggior parte di essi. Verso il mezzogiorno del 1° aprile, una formazione di bombardieri nord-americani ha effettuato un'incursione sulla Germania sud-occidentale. Detta formazione era scortata da cacciatori. A causa della fitta coltre di nubi, il nemico ha sganciato le sue bombe alla cieca in parecchie località, causando danni minimi e perdite irrilevanti tra la popolazione. Una parte delle bombe è caduta su territorio svizzero. Sono stati abbattuti 21 apparecchi nordamericani, per la maggior parte bombardieri quadrimotori. Apparecchi britannici isolati hanno effettuato la notte scorsa voli di molestia sulla Germania occidentale e centrale. ,' * H D.N.B. pubblica il seguente oonyinicaito ieri diramato a Bucarest dal Comando Supremo delle Forze Armate rumene in .merito alla situazione nei territori della Rutnenia orientale: Nella Bessarabia settentrionale le tmppe tedesche hanno respinto a oriente di Hotin-attacchi nemici appoggiati da carri armati. Nel settore di CernuuH-Btffrodinetz -non si sono avuti combattimenti degni di particolare menzione. Fra il Pruth superiore e Jijia sono continuate le contromisure romene che si sono sviluppate con successo. Forze nemiche, che avevano raggiunto H Jijia in parecchi punti, sono state respinte in contrattacchi. Parecchi teìitathn del nemico di aprirsi la stradai verso Jassy, effettuando attacchi molto importanti, sono falHti grazie all'attività delle truppe romene e tedesclie. Le piccole penetrazioni che il nemico è ri* scito a ottenere sono state rastrellate nel corso di contrattacchi. Nella Bessarabia centrale continua con successo il contrattacco delle' forze tedesche che stanno ributtando il nemico verso il nord. Verso il Nistro, nel settore a nord di Saraceni ed a sud di Rezina, si sono avuti combattimenti non importanti. Nulla da segnalare dal fron. te détta Crimea e dalla costa idei mar Nero. Ecco un pilota della nuova caccia repubblicana mentre si accinge a salire a bordo del suo veloce apparecchio per affrontare una formazione di bombardieri nemici incursori.

Persone citate: Saraceni

Luoghi citati: Berlino, Bucarest, Crimea, Germania