Via libera ai bolscevichi e persecuzioni ai fascisti

Via libera ai bolscevichi e persecuzioni ai fascisti NELL'ITALIA OCCUPATA Via libera ai bolscevichi e persecuzioni ai fascisti Lisbona, 29 marzo. Il comunista italiano Palmi ro Togliatti, già redattore del l'Ordine Nuovo di Torino, che dall'avvento del Fascismo era vissuto in Russia, e che recentemente, sotto il nome di Ercole Ercoli era stato segnalato nell'Italia settentrionale, dove avrebbe incitato gli operai allo sciopero, è giunto ieri nell'Italia meridionale, via Algeri, proveniente da Mosca. Égli avrà conversazioni con i capi, comunisti locali. Mentre cosi gli emissari di | Stalin, grazie a Badoglio, hanno via libera alla loro opera dissolvitrice, è logico che lo stesso Badoglio perseguiti quegli italiani che, nonostante tutto, sono rimasti fedeli al loro ideale di Patria. A Napoli si è infatti iniziata la cosiddetta epurazione dei fascisti. Il prefetto regio Enrico Cavalieri ha annunciato che seicentonovanta persone sono state sospese dalle loro cariche in uffici statali, enti pubblici e istituzioni governative. Fra gli elementi oggetto del provvedimento molti sono ex-combattenti. La Reuter comunica che sir Neville Charles, ex-ambasciatore d'Inghilterra in Brasile, ha lasciato Londra per l'Italia meridionale, dove assumerà la carica di alto commissario britannico. Egli dovrà anche aver parte importante nel Comitato interalleato, in sostituzione di Mac Milland. Questa notizia ha tutta la apparenza di una ritorsione britannica alla Russia sovietica, la quale, come si ricorderà, per le stesse funzioni, ha sostituito il famigerato Viscinski con Bogomolov, prelevato dal Comitato di Algeri.

Persone citate: Badoglio, Bogomolov, Enrico Cavalieri, Ercole Ercoli, Milland, Neville Charles, Stalin, Togliatti