112 quadrimotori inglesi abbattuti nel cielo della capitale del Reich

112 quadrimotori inglesi abbattuti nel cielo della capitale del Reich Disfatta aerea nemica in un attacco notturni a Berlino 112 quadrimotori inglesi abbattuti nel cielo della capitale del Reich Altri 21 apparecchi anglo-americani liquidati in diverse azioni-Dieci trasporti e cinqne unità di scorta affondati dagli "U-boote,, - Accaniti combattimenti sa tatto il fronte orientale Berlino, 25 marzo. Dal Quartier generale del FUhrer, Il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: Presso la testa di ponte di Nicolaiev forti attacchi nemici sono falliti dopo duri combattimenti. Tentativi nemici di traghettare It corso inferiore del Bug ucraino sono stati frustrati. I bolscevichi, che in alcuni punti hanno raggiunto la sponda occidentale del fiume, sono stati annientati, oppure serrati in esiguo spazio con immediati contrattacchi. Fra il medio Bug ucraino e il Nistro, come pure ad occidente del Nistro, nella zona a nord di Baiti, truppe tedesche e romene op- un'accanlta resiti nemico avart- pongono stenza zante. Fra Proscurov e Tarnopol I sovietici sono avanzaci ulteriormente verso sud, impiegando preponderanti forze. Attacchi contro ambedue le città sono stati respinti In violenti combattimenti. Un contrattacco di nostre truppe nella zona di Brody ha causato ai sovietici perdite elevate. A nord-ovest di Kowel i bolscevichi sono stati ulteriormente ricacciati. A sud-est di Vitebsk le nostre truppe hanno conservato le loro posizioni contro rinnovati tentativi di sfondamento compiuti dal ne- mico. Esse hanno eliminato Infiltrazioni locali ed inflitto, anche in questa zona, elevate perdite ai sovietici. Sul resto del fronte orientale non si sono svolte che azioni locali. In Italia il nemico ha ripreso I suol tentativi di sfondamento presso Cassino. Gli attacchi, sferrati con importanti forze e per tutta 'la giornata contro la parte orientale e quella settentrionale della località, si sono infranti davanti alla tenace resistenza della 11 Divisione Paracadutisti, operante in quel settore al comando del ten. gen, Heindrich. I violenti combattimenti difensivi della divisione sono stati brillantemente appoggiati da gruppi d'artiglieria al comando del ten. col. Qpenzinger e del cap. Lydecke. Il nemico ha subito gravissime perdite. Dal resto del fronte non vengono segnalati avvenimenti di particolare importanza. Nei cieli italiani sono stati abbattuti ieri 12 aeroplani nemici. Ieri formazioni di bombardieri americani hanno sorvolato la regione del Reno e del Meno, lanciando bombe su parecchie località e in modo particolare su Francoforte sul Meno. In difficilissime condizioni di difesa, sono stati distrutti 9 aeroplani nemici. In un nuovo attacco terroristico compiuto ieri notte sulla capitale del Reich, I terroristi dell'aria britannici hanno subito gravissime perdite. Cerrtododici quadrimotori da bombardamento sono stati distrutti. In diversi quartieri d'abitazione di Berlino sono stati causati incendi e distruzioni. La popolazione ha subito perdite. La notte scorsa poderose formazioni di aerei da combattimento pesanti tedeschi hanno nuovamente attaccato Londra. L'attacco, concentrato, ha causato forti esplosioni e numerosi incendi, che ancora durante l'attacco si sono allargati In estesi bracieri. Alcuni aerei da molestia britannici hanno sorvolato la zona di confine della Germania occidentale. * Nelle prime ore della mattinata di ieri, unità di protezione della Marina da guerra hanno affondato nella Manica due motosiluranti britanniche e ne hanno danneggiate altre due in modo cosi grave che si può contare sulla loro perdita. Contemporaneamente le unità germaniche hanno contrastato parecchi vani attacchi di cacciabombardieri. In duri combattimenti nell'Atlantico settentrionale e nel Mediterraneo, sommergibili tedeschi hanno affondato 10 navi procedenti In convoglio e stazzanti 46 mila tonnellate complessive, come pure 5 cacciatorpediniere e unità di scorta. Inoltre, essi hanno abbattuto 3 aeroplani nemici.

Persone citate: Nicolaiev

Luoghi citati: Berlino, Francoforte, Germania, Italia, Londra